Il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, è impegnato da qualche mese in conversazioni segrete con i suoi omologhi russi. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal citando in particolare colloqui con Yuri Ushakov, il consigliere di Vladimir Putin per la politica estera. L’obiettivo dei colloquio tra Sullivan e i consiglieri per la sicurezza di Putin, riferiscono le fonti, “è ridurre il rischio di un conflitto più ampio in Ucraina e mettere in guardia Mosca dall’uso di armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Intanto proseguono gli attacchi russi, concentrati sulle infrastrutture energetiche. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Guerra in Ucraina, domani a Kiev blackout d’emergenza
Domani a Kiev l’erogazione di corrente elettrica sarà sottoposta a blackout d’emergenza più lunghi del previsto, per far fronte alla crisi energetica causata dai raid sulle infrastrutture ucraine. Serhiy Kovalneko, ceo del fornitore Yasno, ha reso noto che il 7 novembre la carenza di elettricità aumenterà del 32% rispetto al previsto.
Molto ed è dovuto a cause di forza maggiore.
Ha spiegato Kovalneko citato dai media ucraini, secondo cui i blackout cominceranno di prima mattina. Secondo l’operatore di rete statale Ukrenergo, i blackout sono programmati a Kiev e in altri 6 oblast: Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Poltava.
Zelensky: “Russia prepara nuovi attacchi a infrastrutture, pronti a rispondere”
Nel corso del suo video serale, ieri sera Volodymyr Zelensky ha parlato di una possibile raffica di attacchi russi alle infrastrutture energetiche:
Le forze russe stanno concentrando forze e mezzi per una possibile ripetizione di massicci attacchi alle infrastrutture ucraine, principalmente energetiche. Per questo la Russia aveva bisogno di droni iraniani. Ci Stiamo preparando a rispondere.
E ha aggiunto:
Durante la settimana, ho avuto diversi incontri con funzionari governativi, rappresentanti delle aziende energetiche, le amministrazioni regionali sulle possibili opzioni per far fronte alla situazione nel settore energetico. Consideriamo ogni scenario in dettaglio e prepariamo azioni appropriate.
Le interruzioni di elettricità, osservano, continuano a Kiev e in sei regioni. Senza elettricità ci sono oltre 4,5 milioni di utenti, il maggior numero si trova a Kiev e nella regione di Kiev.
Non importa cosa vogliano i terroristi, non importa cosa cerchino, dobbiamo passare questo inverno ed essere ancora più forti in primavera di quanto lo siamo ora. Per essere ancora più pronti per la liberazione di tutto il nostro territorio di adesso.
Sottolinea Zelensky.
Iran: “Nostri droni alla Russia solo prima della guerra”.
Teheran ammette di aver inviato materiale bellico a Mosca, ma sostiene di averlo fatto prima che scoppiasse il conflitto in corso. Il presidente ucraino:
Ancora menzogne, solo ieri sono stati distrutti 11 droni Shahed.
Il ministro degli Esteri iraniano Amirabdollahian:
Se sarà provato che la Russia ha usato i nostri droni, non resteremo indifferenti sulla questione.