Frutta a novembre: con l’autunno, i primi freddi, le piogge e le foglie che cadono cambiano anche le nostre abitudini. Tra gli impegni, le nuove spese e gli stimoli dall’esterno, spesso dimentichiamo che c’è anche la frutta.
Un’atmosfera diversa si accende, si tratta di un’aria ci fa inevitabilmente cercare maggiore calore, sostanza, tra dolci sfiziosi e piatti caldi, legumi e verdure bollite o fritte che non sempre lasciano spazio alla frutta di stagione che, diciamolo, non è per tutti attraente quanto quella che madre natura ci offre durante l’estate.
Ricordiamo allora, qui direttamente dalla categoria salute e benessere di TAG24, quali sono i frutti che possiamo trovare a novembre, insieme alla loro importanza (come ad esempio vitamine varie e proprietà benefiche utili al nostro organismo). Non è detto poi che tutto ciò fa bene non lasci spazio al buon gusto.
frutta a novembre: gli agrumi ritornano dopo la pausa
Cambia la lista della spesa e il carrello si riempie di nuovi frutti.
Tra gli attesissimi ci sono gli agrumi:
mandarini dolci con il loro dolce sapore proprio durante il mese di novembre.
Perfetti per chi segue una dieta con merende a metà mattino e nel pomeriggio: perfetti per fare uno spuntino e pare che stimolino anche il buon umore con il loro aroma.
Le spremute? Di pompelmo e di arance. Tutti i piccoli disturbi dati dal cambio di stagione vengono così allontanati e prevenuti. Tutto grazie alle loro proprietà minerali.
frutta a novembre dolce e salato
Melagrana: per un succo gustoso e diversi abbinamenti sia con piatti dolci, sia salati, dalle prime e seconde portate al dessert.
Mai sentito parlare di risotto alla melagrana e crema di porri, strisce di pollo alla melagrana, confettura di melagrana, budino al cioccolato con lo stesso ingrediente? Tutto questo esiste e pare abbia anche ottimi poteri positivi e benefici:
dalla riduzione dello stress, al miglioramento dell’umore, all’abbassamento del livello d’ansia.
Lo stesso accostamento dolce-salato vale per le pere. Sono ottime a merenda ma esistono diversi esperimenti che rendono il frutto ancora più gustoso e appetibile. La gricia con le pere è soltanto uno di questi esempi. Questo frutto è ottimo se vogliamo assumere calcio e combattere i radicali liberi.
Castagne? Non sono buone solo arrosto. Per gustarle e mangiarle esistono davvero tanti piatti e modi differenti per cucinarle. Sfoglie con crema di castagne e scamorza, strudel alle castagne, insalate sfiziose con le castagne. Si può andare avanti all’infinito, sempre più stupiti dalla quantità di possibilità offerti dal frutto di stagione autunnale per eccellenza. La regina dell’inverno, è ricca di sali minerali e fibre e possiede un alto valore energetico.
Tutto arancione tra cachi e zucche
Immancabili sono i cachi soprattutto per i piatti dolci, complice il loro sapore naturale. Si preparano mille ricette dal gusto morbido e accogliente: dalle mousse, al ciambellone, alla cheesecake con la sua polpa.
Consigliato il frutto agli sportivi o ai bambini, per le sue qualità energizzanti. Oltretutto contengono molta vitamina C, betacarotene e minerali come il potassio. Sconsigliato a chi soffre di diabete, è considerato ipercalorico: ha un livello elevato di zuccheri.
Per quanto riguarda invece la zucca è consigliata a chi soffre di diabete, essendo scarsa di zuccheri. Il suo elemento principale è l’acqua (ne contiene infatti il 90%)
La zucca, in tutta risposta ai cachi, è un alimento adatto a chi soffre di diabete proprio perché ha uno scarso quantitativo di zuccheri (ipocalorica), contiene moltissima acqua (circa il 90%) e non manca l’alto numero di fibre, vitamine e sali minerali. Abbiamo già parlato delle numerose possibilità e combinazioni offerte proprio dalla zucca in queste ultime settimane. (Le troverai qui se vuoi saperne di più.)
La possibilità in autunno, rispetto all’estate, di potersi gustare la frutta può oggettivamente sembrare minore. La differenza la fanno la fantasia e le mille combinazioni possibili che possono stimolare il nostro appetito e la nostra creatività anche in pieno autunno. Chi dice che i frutti di stagione autunnali siano noiosi? Certo, dovremo aspettare un bel po’, prima di tornare ai ritmi rapidi, freschi e succosi di ciliegie, pesche o angurie ma nulla ci vieta di rendere anche adesso i piatti di novembre ricchi e sfiziosi.