Si sono chiusi i giochi nel motomondiale con Pecco Bagnaia campione del mondo ed Enea Bastianini che ha chiuso terzo superando all’ultima gara Espargarò. Una stagione incredibile come Bastianini stesso ha voluto definirla al termine della prova di Valencia quando ha avuto modo di raccogliere tutte le proprie sensazioni su quest’anno:
Questo è stato un weekend sofferto, soprattutto in qualifica ma oggi ci siamo rifatti. Stamattina avevo un bel ritmo, in gara ho cercato di stare attento, non ho mai spinto al 100%, però è bastato. Ho fatto una buona gara e abbiamo portato a casa questa terza posizione nel mondiale che è molto importante per me e per il team, che credo abbia fatto qualcosa di incredibile quest’anno e mi abbia dato questa opportunità. Il bilancio di questa stagione è molto positivo, sono contento. Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ma non sono mancate le soddisfazioni come quattro vittorie ed altri due podi, quindi ci siamo divertiti.
MotoGP, Bastianini commenta il futuro in Ducati
Nemmeno il tempo di godersi quanto fatto quest’anno che per Enea è già tempo o quasi di prepararsi alla prossima stagione quando sarà in coppia con Bagnaia alla Ducati e dove il carico di aspettative sarà davvero alto. Parlando in vista della prossima stagione, Bastianini ha dichiarato:
Avrò la chance di essere nel team ufficiale con Pecco campione del mondo quindi sarà bello confrontarmi con lui subito. Sarà difficile condividere il box con Pecco perché lui sarà molto carico e non sarà facile batterlo, però sono sicuro che faremo un bel lavoro e sarà importante capire il metodo che avrà con me questo nuovo team, perché dovremo conoscerci bene all’inizio. Ma credo che ci toglieremo anche lì le nostre soddisfazioni.
Insomma, tante emozioni e pressioni ma anche la voglia di far bene e continuare a tenere alta la bandiera della Ducati che mai come quest’anno si è rivelata assoluta dominatrice in MotoGP.