Nato a Roma il 14 febbraio 1972, Valerio Marco Massimo Maria Mastandrea è un attore e regista italiano candidato per ben undici volte ai David di Donatello, che ha vinto quattro volte. Recentemente lo abbiamo visto in Diabolik dei Manetti Bros, in cui ha prestato il volto all’ispettore Ginko. Ma che cosa sappiamo della sua vita privata di Valerio Mastandrea? Moglie, figli e, certamente, anche i film più famosi. Scopriamo di più.
Valerio Mastandrea moglie
Ma chi è la moglie (o meglio, ex moglie) di Valerio Mastandrea? Si tratta di Valentina Avenia, con la quale l’attore ha avuto anche un figlio, Giordano, nato nel 2010. Nata nel 1987, Valentina Avenia si è fatta conoscere al pubblico partecipando al talent show Amici per poi intraprendere la carriera da attrice. Ha recitato in Gioco da ragazze, Maternity Blues, Cronaca di una passione e Ride, per la regia proprio di Mastandrea. Prima del matrimonio con la Avenia, Mastandrea era stato legato all’attrice Paola Cortellesi.
Valerio Mastandrea compagna
Dopo aver divorziato dalla moglie, Valerio Mastandrea è ora legato all’attrice Chiara Martegiani, con la quale ha avuto un figlio, Ercole, nato nel 2021.
Valerio Mastandrea figli
Dopo aver parlato dell’ex moglie di Valerio Mastandrea, ricapitoliamo il suo ruolo di padre. Come abbiamo visto, i figli dell’attore sono due: Giordano, di 12 anni, ed Ercole, di appena un anno. Come ha dichiara lo stesso Mastandrea in un’intervista: “Di figli ne ho due ora. Di uno, Giordano, sono il padre, dell’altro, Ercole, 2 mesi, il nonno. Due ruoli allo stesso momento”.
Valerio Mastandrea film
Abbiamo dunque capito chi è l’ex moglie di Valerio Mastandrea, l’attuale compagna e chi sono i figli, facciamo ora una carrellata sui suoi film più famosi. Forse non tutti sanno che il debutto dell’attore romano risale ai primi anni Novanta come ospite al Maurizio Costanzo Show, per poi arrivare nel 1994 al palcoscenico di Amici. Il successo arriva l’anno seguente con il film Palermo Milano sola andata, che lo vede a fianco di Raoul Bova, Ricky Memphis, Maurizio Aiello, Paolo Calissano, Romina Mondello, Rosalinda Celentano e Stefania Rocca. Buon successo di pubblico ottiene anche Cresceranno i carciofi a Mimongo, nel quale fa da spalla a Daniele Liotti, ma la consacrazione arriva proprio nel 1997 con il ruolo di protagonista in Tutti giù per terra di Davide Ferrario. Tra i numerosi film, citiamo Viola bacia tutti di Gianni Veronesi, Zora la Vampira dei Manetti Bros, Velocità Massima di Daniele Vicari, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, Il caimano di Nanni Moretti, La prima cosa bella di Paolo Virzì, Il romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.