Giuseppe Zeno film Tutto per mio figlio arriva su Rai 1 in prima serata per raccontare la storia di Raffaele Acampora, ispirata dalla vita di quegli uomini che con grande coraggio sono stati capaci di dire no alla mafia. Una storia importante in cui al fianco dell’attore noto al pubblico di Rai 1 per il suo ruolo in “Blanca” c’è anche l’attrice Antonia Truppo, mentre la lady mafiosa ha il volto di Tosca D’Aquino. Noi di TAG 24 abbiamo incontrato Giuseppe Zeno per parlare del film in onda il 7 novembre alle 21:30, a seguire la nostra intervista e una scheda dell’attore.

Giuseppe Zeno tutto per mio figlio, l’intervista | Video

Giuseppe Zeno Tutto per mio figlio, un ruolo d’impegno civile

Giuseppe Zeno quando gli chiediamo dell’insegnamento che ha ricevuto dal Raffaele Acampora interpretato nel film Tutto per mio figlio spiega: “Mi ha lasciato l’insegnamento fondamentale come diceva Falcone che le mafie sono un fenomeno umano e così come ogni fenomeno hanno un inizio e una fine. Il secondo è che bisogna contrastare perché quando si vive di silenzio e paura, che poi è il sentimento su cui fanno leva le organizzazioni criminali riescono a vincere, quando il soggetto che subisce reagisce non hanno più armi e l’unica che resta loro è toglierti la vita. Non possono però compiere una strage di massa, l’esercizio costante di denuncia che Raffaele Acampora fa è uno strumento in più nelle mani dello Stato”.

Giuseppe Zeno Tutto per mio figlio, il sacrificio per la famiglia

Sul perché i gesti di coraggio arrivino da un determinato tipo di uomini è chiaroi: “Sono proprio questi personaggi qui, semplici umili e lavoratori che hanno da perdere tantissimo. Andare a lavorare con il freddo e il vento alle 6 di mattina cercando di dare una prospettiva di vita alla propria famiglia e vedere tutto messo al rischio dovendo corrispondere economicamente sottostando a delle prepotenze. Sono quelli che hanno tutto da perdere, lavoratori con un profondo attaccamento alla propria terra che non avendo gli strumenti per garantire alla famiglia un futuro migliore e quindi difendono il loro lavoro in maniera viscerale”.

Giuseppe Zeno gli altri grandi ruoli

Giuseppe Zeno è uno dei volti più amati dal pubblico del piccolo schermo. Soltanto negli ultimi tempi su Rai 1 ha interpretato il ginecologo Domenico al fianco di Serena Rossi nella serie campione di ascolti Mina Settembre, di cui Viale Mazzini ha già annunciato una terza stagione in onda nel 2024. L’attore è però anche il coprotagonista di Blanca, la serie dove è l’interesse amoroso della protagonista cieca interpretata da Maria Chiara Giannetta che lo aiuta nella risoluzione delle indagini insieme al suo fedele cagnolone.

Giuseppe Zeno moglie e figli

Giuseppe Zeno è sposato con la moglie, la bellissima attrice Margareth Madè dal 20 agosto 2016 nella Chiesa di San Giovanni Battista, situata nell’isola di Ortigia, nel cuore di Siracusa. La coppia ha due figlie Angelica e Beatrice, nate rispettivamente nel 2017 e nel 2020. La moglie è nota al grande pubblico per sfilate di moda in tutto il mondo e per il ruolo di Mannina in Baaria di Giuseppe Tornatore.