Ora è ufficiale: Letizia Moratti scenderà in campo con il Terzo Polo alle regionali in Lombardia, questa la sua nota.
Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l’avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia. È una collaborazione che nasce sostenuta dall’ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo e ampiamente aperta all’adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente”.
Moratti definisce il progetto come “forte ed attento ai territori” e che vuole “offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto ed affrontare le nuove sfide in arrivo”.
Infine il ringraziamento a Calenda e Renzi per l’appoggio, con l’auspicio sia l’inizio di un cammino per dare “le risposte che la Lombardia merita”.
Elezioni Lombardia, PD: non sosteniamo Moratti
Sulla candidatura si è espresso il segretario PD lombardo Vinicio Peluffo.
Non è un’opzione e anche dall’assemblea è uscita questa indicazione. Non credo possa funzionare che c’è qualcuno che decide anche per gli altri. Siamo disponibili a confrontarci ma non vogliamo imporre niente a nessuno né farci imporre niente da nessuno.
Anche l’idea di ticket tra Moratti e Carlo Cottarelli “non è un’opzione”.
Si è invece rivelato aperto ad una possibile coalizione con la lista civica di Moratti mentre per scegliere il candidato in Lombardia il segretario PD ha dichiarato che “proporremo lo strumento delle primarie di coalizione aperte a tutti i cittadini”, per poi ribadire:
Noi Letizia Moratti non la sosteniamo. Sono loro che si chiamano fuori, non dipende da noi.
Lega: auguri a Moratti dopo tanti anni di militanza a destra
Il carroccio affida a Twitter il suo messaggio di in bocca al lupo alla “ex”.
“Ha fatto per anni il ministro, il sindaco e l’assessore col Centrodestra, oggi va a sinistra e si candida con Renzi. Auguroni”.