Maratona New York 2022, oggi è il giorno della corsa più famosa al mondo. Il giorno tanto atteso da molti maratoneti è arrivato, si corre alla “Grande mela”.
Maratona New York 2022, oggi è il giorno della corsa più famosa al mondo
Finalmente arrivato il giorno della Maratona di New York, probabilmente la più famosa 42,195 km del mondo. Giunta alla 51esima edizione in cui sono previsti circa cinquantamila runners attesi da ogni parte del pianeta.
La prima maratona di New York si svolse la prima settimana di settembre del 1970, fu organizzata dal presidente del NYRR Vincent Chiappetta e da Fred Lebow e vide 127 concorrenti percorrere quattro giri e mezzo lungo il perimetro più esterno di Central Park.
Gli italiani in gara
L’anno scorso c’era ancora il Covid a bloccare viaggi ed eventi di massa e così furono solo 121 gli italiani runner ad aver attraversato l’Atlantico, ma quest’anno grande festa con più di 2200 presenze. Non siamo ancora ai 2800 del 2019 o gli oltre 3000 del decennio scorso, però a parte gli statunitensi che sono 39mila, siamo davanti a Francia e Germania che non contano nemmeno 2000 presenze.
La corsa
La maratona di New York è uno degli eventi sportivi (non solo del mondo del running) più attesi dell’anno. Ogni anno oltre 52000 persone corrono per le strade della grande Mela, da Brooklyn al Queens, da Manhattan al Bronx, fino ad arrivare finalmente dopo i 42,195 km, a Central Park. Il costo per correre la maratona di New York non sicuramente basso e varia a seconda del Paese di provenienza, il pettorale ha il seguente costo: Residenti negli Stati Uniti: $ 295, membri del NYRR: $ 255, mentre i residenti non statunitensi: $ 358. Ma quasi tutti sono obbligati a comprare un ‘pacchetto viaggio’ con le agenzie viaggio autorizzate dagli organizzatori del New York Road Runners.
Leggi anche: Domani la maratona di Torino: percorso e strade chiuse