Sono ricominciate questa mattina le operazioni di recupero delle vittime del tragico incidente di Castelpagano, dove non è ancora chiaro cosa abbia causato la caduta dell’elicottero.
La procura di Foggia sta indagando per disastro colposo ed omicidio plurimo. 

L’elicottero dell’Alidunia, partito dalle Isole Tremiti, è precipitato la mattina del 5 Novembre scorso nelle vicinanze di Castel Pagano in agro di Apricena. A bordo dell’elicottero caduto c’erano, oltre all’equipaggio, anche una famiglia di turisti Sloveni ed un medico del 118 che rientrava dal suo turno lavorativo.
Sembra che i passeggeri avessero optato per l’elicottero poiché il traghetto non era partito a causa del mare in burrasca.

Elicottero caduto, la procura di Foggia apre un’indagine per omicidio plurimo

La procura di Foggia vuole accertare le possibili cause di tale tragico evento, anche al fine di rilevare eventuali profili di responsabilità penale nei confronti di soggetti a vario titolo coinvolti”

Inoltre “per gli aspetti di rango amministrativo-istituzionale sono già intervenute le previste comunicazioni di Legge con l’autorità amministrativa e l’autorità consolare di riferimento”.

Vigili del fuoco, Carabinieri ed altri operatori sono impegnati nelle ricerche dei corpi sin dalle prime ore del mattino.
Ieri, le operazioni di ricerca erano state interrotte proprio a causa del violento temporale che si era abbattuto sulla zona. Tra le macerie si spera anche di trovare la scatola nera, che potrebbe aiutare a fare chiarezza sulle cause dell’incidente.

Incidenti in aria, i precedenti

Purtroppo è l’ultimo di una serie di incidenti che hanno visto coinvolti elicotteri. Proprio pochi mesi fa, a giugno di quest’anno, un altro elicottero era già caduto in provincia di Modena, causando anche quella volta sette morti.
In quel caso l’elicottero non prevedeva l’installazione della scatola nera e non fu possibile individuare con assoluta certezza la causa dell’incidente. Anche nell’incidente di giugno le condizioni meteo avverse causarono le difficoltà nel volo e la conseguente caduta dell’elicottero.