Un tempo a tinte granata, poi Thiago Motta azzecca tutti i cambi, stravolge il suo Bologna e i rossoblù ribaltano lo svantaggio iniziale e conquistano tre preziosissimi punti. Finisce 2-1 per il Bologna la gara del Dall’Ara, primo anticipo domenicale della 13^ giornata di Serie A. Un match, come detto, dai due volti: meglio all’inizio la squadra di Juric capace di chiudere il primo tempo in vantaggio grazie al rigore trasformato da Lukic, poi nella ripresa Thiago Motta cambia il Bologna con gli ingressi dalla panchina e trova due gol con Orsolini e Stefan Posch.
Bologna-Torino 2-1, la cronaca dal match – Il Bologna ritrova Arnautovic dal primo minuto dopo il forfait contro il Monza, alle sue spalle spazio a Ferguson e Barrow. Nel Torino Juric conferma la fiducia a Pellegri dopo l’ottima prova contro il Milan, ma l’attaccante si infortuna alla caviglia scivolando dopo appena tre secondi di gioco e lascia il campo al 4’; al suo posto Karamoh. Parte forte il Bologna di Thiago Motta con Arnautovic vicino al gol già al primo minuto: l’austriaco devia il cross di Barrow, ma Milinkovic-Savic manda sopra la traversa. È l’unico squillo rossoblù nella prima frazione di gioco. Al 23’ l’episodio che porta al vantaggio del Torino: Miranchuk controlla al meglio il lungo rilancio di Milinkovic-Savic, Lucumì – tagliato fuori troppo facilmente – lo stende in area. Calcio di rigore che Lukic trasforma al 26’ con una perfetta conclusione in diagonale. I rossoblù non reagiscono e il primo tempo termina con la squadra di Juric in vantaggio e con la gestione del match in mano.
Bologna-Torino 2-1: Thiago Motta la vince con i cambi
Bologna-Torino 2-1, reazione rossoblù – Forse fresche nel Bologna, con Thiago Motta che nei primi 13 minuti della ripresa manda in campo nell’ordine Vignato, Lykogiannis, Soriano e Orsolini. Proprio due dei nuovi entrati costruiscono una grande occasione per il pari: Orsolini al 61’ serve Vignato con un tocco arretrato all’interno dell’area di rigore, conclusione forte con Milinkovic bravissimo a respingere. Tre minuti più tardi i ruoli si invertono: Vignato trova con un bellissimo cross Orsolini che al volo di sinistro supera il portiere del Torino e ristabilisce il risultato sul punteggio di parità, 1-1.
Il Bologna ha un altro spirito rispetto al primo tempo e dopo il pari i rossoblù riescono anche a ribaltare il match al 73’. Cross dalla sinistra di Lykogiannis, Soriano prolunga di testa e Posch devia in rete per il 2-1 tra le proteste del Torino per un fallo – non rilevato dall’arbitro nemmeno dopo il check del Var – su Ricci. Al 96′ Bologna a un passo dal 3-1 sempre con Orsolini, che spedisce alto da pochissimi passi sul bellissimo assist (rabona) di Arnautovic. Per la squadra di Thiago Motta è la terza vittoria consecutiva in Serie A.
Bologna-Torino 2-1: il tabellino
Reti: pt 26’ Lukic, st 19’ Orsolini, st 28’ Posch
Ammoniti: pt 23’ Lucumì, st 28’ Milinkovic Savic, st 32’ Vignato, st 40’ Ricci, st 48’ Vojvoda, st 50’ Skorupski
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso (st 1’ Lykogiannis); Medel, Dominguez (st 43’ Schouten); Aebischer (st 13’ Orsolini), Ferguson (st 13’ Soriano), Barrow (st 1’ Vignato); Arnautovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Moro, Sansone, Zirkzee, De Silvestri. Allenatore: Motta.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno (st 36’ Rodriguez); Singo (st 36’ Seck), Lukic, Ricci, Lazaro (st 21’ Vojvoda); Miranchuk, Vlasic (st 21’ Radonjic); Pellegri (pt 4’ Karamoh). A disposizione: Berisha, Fiorenza, Bayeye, Zima, Ilkhan, Adopo, Garbett. Allenatore: Juric