Nella mattina di Domenica 6 Novembre 2022, un aereo di linea locale è precipitato nel Lago Vittoria, in Tanzania.

La notizia è stata immediatamente comunicata dal comandante della polizia regionale, William Mwampaghale. La polizia è attualmente impegnata per accertare le motivazioni che hanno portato alla tragedia e verificare la condizione dei superstiti.

Il volo PW 494 della compagnia aerea della Tanzania Precision Air era decollato dalla capitale Dar es Salaam ed era in viaggio verso la città nord-occidentale di Bukoba, nella regione di Kagera.

In un primo momento si era diffusa la notizia che a bordo dell’aereo ci fossero 49 passeggeri, oltre il personale di volo. Successivamente, invece, il commissario regionale Albert Chalamila ha comunicato che il volo trasportasse 43 persone: 39 passeggeri, 2 piloti e 2 assistenti.

La presidente della Tanzania, Samia Suluhu Hassan, attraverso questo post su Twitter, ha esortato a mantenere la calma in modo che le operazioni di salvataggio continuino nel miglior modo possibile:

“Ho ricevuto con tristezza la notizia dell’incidente che ha coinvolto l’aereo di Precision Air. Manteniamo la calma in questo momento in cui i soccorritori continuano la missione di soccorso mentre preghiamo Dio di aiutarci.”

Le autorità non hanno divulgato il ritrovamento di corpi senza vita, ma non è da escludere che l’incidente abbia provocato vittime. È stato però ufficialmente dichiarato che le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e che i soccorritori stanno comunicando con i piloti all’interno della fusoliera.

Tanzania aereo precipitato: maltempo la causa più probabile

Non è ancora chiaro il perché dell’incidente. Pare che il velivolo abbia mancato la pista di atterraggio di circa un centinaio di metri. L’ipotesi più probabile è che l’incidente sia stato causato dalle difficili condizioni meteorologiche nella regione. L’area infatti è stata investita da violenti piogge e sferzata da forti venti. Tuttavia non è da escludere che l’aereo abbia avuto un guasto così come resta verosimile anche un errore umano del pilota al momento dell’atterraggio.

I paramedici sono subito arrivati sul posto per estrarre le vittime. L’aereo infatti, come documentato dalle prime immagini trapelate, è completamente sommerso nelle acque del Lago Vittoria, il lago più grande dell’Africa. Appare solo l’ala posteriore uscire fuori dal pelo dell’acqua, con ben visibile lo stemma della compagnia aerea.

I soccorritori hanno dunque raggiunto l’aereo a bordo di imbarcazioni, come testimoniato da video postati sui social.

Alcuni media locali hanno dichiarato che 15 delle presenti a bordo sono state prontamente salvate dall’annegamento e trasportate in ospedale, con ferite più o meno gravi. Altri servizi di informazione locale parlano invece di 26 persone tratte in salvo e nessuna vittima registrata.

Numeri incerti ovviamente, viste le concitate operazioni di salvataggio. I dati saranno aggiornati con maggiore precisione solo nelle prossime ore, come ha infatti comunicato Precision Air attraverso una nota ufficiale.

Incidenti già in passato

Precision Air è la più grande compagnia aerea della Tanzania. L’aereo precipitato nel Lago Vittoria, non è l’unico incidente occorso alla compagnia. Secondo l’Aviation Safety Network, già in passato Precision Air ha avuto inconvenienti più o meno gravi, in nessun caso tuttavia si sono registrate vittime.

Alcuni incidenti però hanno riguardato la struttura degli aerei e probabili difetti di progettazione. Nel 2007 un aereo di linea trasportante 62 passeggeri è rimasto notevolmente danneggiato al momento dell’atterraggio: la probabile causa di questo incidente era l’asimmetria di potenza durante l’applicazione della spinta inversa all’atterraggio, dovuta ad un bloccaggio anomalo delle leve di comando.

Nel Luglio del 2014, si è verificato l’avaria di un motore durante la normale crociera: nelle fasi di atterraggio di emergenza il velivolo sarebbe uscito di pista, colpendo alcune luci di bordo pista. Anche in questo caso i passeggeri uscirono illesi dall’incidente.