Sono già passate un paio di settimane da quando al Salone dell’automobile di Parigi 2022 il marchio Jeep ha presentato la nuova jeep Avenger, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) del gruppo Stellantis.
La jeep Avenger compatta è sicuramente la punta di diamante di una gamma di veicoli performanti e completamente elettrici, con misure concepite per il mercato europeo, e rappresenta un elemento chiave della strategia globale di elettrificazione del marchio, che punta a diventare il leader mondiale dei SUV a emissioni zero.
Parigi 2022, Avenger elettrica: il suv a zero emissioni
Progettata e costruita come se fosse un veicolo jeep fin dal primo giorno, Avenger mantiene lo stile inconfondibile racchiudendo il DNA del brand in un SUV compatto con una commistione unica di capacità, stile, funzionalità e tecnologia per soddisfare le esigenze dei clienti sempre connessi: è il primo BEV a zero emissioni. Presenta le seguenti caratteristiche: eccezionali altezza da terra, angoli di attacco e di uscita con Selec-Terrain e il sistema Hill Descent Control di serie.
Quale autonomia di marcia e quale consumo per il suv
Il nuovo gruppo propulsore elettrico combina l’esclusivo motore elettrico da 400 volt con 115 kilowatt e 260 Nm di coppia massima e una nuova batteria da 54 kWh.
Per quanto concerne l’autonomia, essa che è di 400 km nel ciclo WLTP diventa di 550 km nel ciclo urbano. Quanto al consumo dichiarato, bisogna prendere a riferimento quello che ci indica Jeep: in 15,9 kWh/100 km.
La batteria si trova al di sotto del pianale, è agli ioni di litio e si ricarica in corrente alternata a 11 kW. Servono circa 5 ore e mezza per completare la carica, da 0 a 100%. I tempi si accorciano in corrente continua e 100 kW, massima potenza di ricarica: 24 minuti e si passa dal 20% all’80% di carica residua. Se ne deduce che nel giro di tre minuti si ha energia sufficiente per coprire 30 km.
L’obiettivo prefissato dalla casa produttrice è stato raggiunto, infatti iI marchio jeep introdurrà quattro veicoli completamente elettrici in Europa entro il 2025, nel suo percorso per affermarsi qualora ce ne fosse ancora il bisogno quale brand leader globale per i SUV elettrificati.
Il motore e la batteria
Sarà prodotta presso lo stabilimento polacco di Tychy la Avenger elettrica, sviluppata su architettura e-CMP, già nota. E’ una piattaforma a 400 volt e con batteria da 54 kWh. Il motore elettrico eroga 156 cavalli e 260 Nm, sono i valori dell’aggiornamento più recente di tale sistema elettrico, identico a quello della Peugeot e-208.
Due ruote motrici, anteriori, non manca il sistema che presenta le sei varianti di marcia meglio noto come il Selec Terrain: non è altro che un semplice selettore che modifica l’erogazione della coppia per garantire la migliore motricità possibile su fondi a bassa aderenza. Il controllo di trazione, l’ESP, l’erogazione del motore, sono tutti elementi personalizzati proprio dalle sei modalità del Selec Terrain: Normal, Eco, Sport, Snow, Mud, Sand.
Con la Jeep Avenger che poggia su cerchi da 18 pollici, con un’altezza di 20 centimetri sarà agevole affrontare gli sterrati, assistiti in discesa dal sistema Hill Descent Control di serie.
Le dimensioni di Avenger
Addentrandoci nelle dimensioni potremmo capire che c’è una relativa novità rispetto alle attese di un modello sui 4,20 metri di lunghezza: questa è la soglia raggiunta da altri B-suv di casa Stellantis, a marchio Opel e Peugeot ad esempio, ma per Avenger il discorso cambia: è più corta di 12 cm, infatti è di 4,08 metri.
Il design
Spettacolare dal punto di vista estetico, è decisamente un bel suv, Jeep Avenger. Il design è moderno e riesce a distinguersi rispetto ad altri progetti gemelli nella tecnica. Molto interessante la funzionalità d’uso ricercata all’interno. La tasca ricavata in plancia rimanda un po’ alla prima Panda, poi il tunnel accoglie due ampi vani portaoggetti, richiudibili.
Nella parte alta della plancia, spazio all’infotainment da 10,25 pollici. Di serie lo Uconnect, con Apple CarPlay e Android Auto, ma soprattutto 6 pagine personalizzabili con i widget, fino a 12 per pagina.
È abbinato a una strumentazione che si potrà scegliere tra le misure da 7 o 10,25 pollici. Quanto ai materiali, c’è molta cura nei dettagli, infatti è pregevole la cura che viene dedicata ai sedili, con rivestimenti parzialmente in pelle. Saranno inserti su tessuti ottenuti da materiali riciclati.
Per quanto rigurda la guida autonoma denominata tecnologicamente parlando Adas, il Livello 2 è una dotazione esclusiva proposta dall’Avenger elettrico, con cruise control adattivo e mantenimento attivo del centro della corsia; il Traffic Jam Assist è in grado di gestire la traiettoria e andatura dell’auto in modo autonomo nella marcia in coda e a basse velocità.
I prezzi ai quali si può preordinare la Jeep Avenger 1st Edition sono stati indicati in 39.500 euro per la versione a batteria (che beneficia di incentivi all’acquisto).
Il pre-booking: si può pre-ordinarla
Fino al 30 novembre, è possibile preordinare la Jeep sul sito dedicato, anche configurando il veicolo a piacimento tra le varie combinazioni proposte. Sarete ricontattati per finalizzare l’ordine non appena sarà disponibile la 1st Edition.
Avenger sulle maglie della Juve
La Juventus domani sera in occasione dalla partita casalinga contro la l’Internazionale di Milano indosserà una maglia dedicata alla nuova creatura di proprietà della famiglia agnelli Elkhan: sotto il solito sponsor Jeep ci sarà la scritta dorata Avengers, proprio per celebrarne la nascita.