Domenica 6 novembre è il grande giorno della la gara podistica Torino City Marathon – Maratona Di Torino, gara internazionale competitiva e non competitiva di 42,195 km con partenza e arrivo in Piazza Castello che vedrà la partecipazione di oltre 2.500 atleti e atlete da tutta Italia e dall’estero. Il percorso, completamente rinnovato, attraverserà i luoghi simbolo della città, che saranno dunque punto d’osservazione perfetto per l’evento. Vediamo dunque quale sarà il percorso della maratona di Torino e quali saranno le deviazioni e le limitazioni al traffico nella giornata di domani.

Maratona di Torino: percorso

Il percorso della maratona di Torino si snoderà prevalentemente all’interno del territorio comunale, ma interesserà anche i comuni di Moncalieri, Beinasco e Nichelino. Si parte alle ore 9 da piazza Castello, per poi andare verso piazza Vittorio seguendo la centrale via Po. In piazza Vittorio sarà possibile vedere la testa della gara appena partita e rivedere nuovamente gli atleti dopo circa 8 chilometri, quando, dopo aver costeggiato le due rive del Po, rientrerà proprio ripassando da qui.

Nello specifico, il percorso della maratona di Torino interesserà le seguenti strade e piazze: Piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, via Napione, corso Regina Margherita, piazzale Regina Margherita, lungo Po Antonelli, Ponte Sassi, piazza Pasini, corso Casale, Motovelodromo (giro interno), corso Casale, piazza Borromini, corso Casale, piazza Gran Madre, Ponte Vittorio Emanuele I, lungo Po Diaz, corso Cairoli, viale Virgilio, viale Mattioli, viale Crivelli, viale Turr, Ciclopista lungo Po, corso Dogliotti, ponte Balbis, piazzale Muzio Scevola, corso Monterotondo, piazza Zara, corso Moncalieri.

Maratona di Torino: strade chiuse

Il percorso della maratona di Torino prevede una durata di circa 5 ore e mezza; il percorso sarà chiuso completamente a partire dalle 8.30 fino alle 15 circa, periodo durante il quale ci saranno modifiche alla viabilità. Il comune di Torino ha evidenziato le indicazioni sul percorso di gara, sui ponti e le strade chiuse, le strade consigliate a chi si sposta in auto e le variazioni dei percorsi dei mezzi di trasporto pubblico.

In città la circolazione veicolare sarà interrotta lungo tutto il percorso della maratona di Torino. Alcuni assi viabili saranno parzializzati e percorribili in un solo senso di marcia e anche i ponti sul Po interessati dal percorso subiranno chiusure totali o parziali: il ponte Regina Margherita sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 8.30 alle 10.30 circa, il ponte Vittorio Emanuele I sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 08.30 alle 11 circa; il ponte Umberto I sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle ore 08.30 alle ore 10.15 circa; il ponte Sassi sarà chiuso in direzione di corso Casale dalle 8.30 alle 10 circa e percorribile in direzione corso Belgio; il Ponte Balbis sarà chiuso in direzione della collina dalle 8.30 alle 10.45 e percorribile da corso Moncalieri verso corso Bramante .

Percorsi consigliati

Per attraversare la città da sud a nord provenendo da Moncalieri è consigliabile utilizzare gli assi viabili di corso Unità d’Italia, corso Massimo d’Azeglio e  corso Moncalieri in direzione Nord. Al contrario, per attraversare Corso Francia da Nord a Sud e viceversa, si consigliano i sottopassi di piazza Rivoli e piazza Statuto. Chi si dirige in centro città dalle colline può utilizzare il ponte Isabella e il ponte Balbis. A chi proviene dalla tangenziale Sud in direzione centro sarà impedito l’accesso da corso Orbassano.

Attenzione anche per chi si muove con i mezzi: per verificare sospensioni o deviazioni è possibile consultare il sito di GTT.