Roma-Lazio, probabili formazioni e dove vedere la partita. Si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, la sfida più attesa nella Capitale. La stracittadina romana vedrà affrontarsi due compagini reduci da due rendimenti differenti. Per gli uomini di Josè Mourinho, la vittoria di giovedì in Europa League contro il Ludogorets ha schiuso le porte degli ottavi di finale. La promozione europea dei giallorossi non è stata seguita da quella della squadra di Maurizio Sarri. Dopo la sconfitta rimediata in terra olandese contro il Feyanoord, la Lazio è retrocessa ai sedicesimi di Conference League, trofeo conquistato dalla Roma lo scorso maggio. Anche nelle ultime settimane di campionato l’andamento vede favoriti Pellegrini e compagni. I giallorossi, forti di quattro vittorie nelle ultime cinque gare, si trovano al quarto posto a quota 25 punti. La vetta difesa dal Napoli dista sette lunghezze, ma Mourinho punta a recuperare punti alla capolista nelle ultime tre giornate del 2022. Discorso diverso per la Lazio. I biancocelesti sono reduci da un ultimo periodo decisamente complesso. L’eliminazione dall’Europa League, seguita al tonfo casalingo dello scorso weekend contro la Salernitana, ha appesantito il clima in quel di Formello. Il derby può rappresentare la partita giusta per tornare a sorridere e decretare il sorpasso: Pedro e compagni hanno sin qui conquistato 24 punti, uno in meno della Roma.

Roma-Lazio, le scelte di Mourinho

Roma-Lazio, la probabile formazione dei giallorossi. Mourinho non parla nella conferenza stampa pre partita e punta a dare continuità al successo di lunedì contro il Verona. Fatta eccezione per gli infortunati di lungo corso Dybala e Wijnaldum, lo Special One conferma il 3-4-2-1 e schiererà la miglior formazione possibile. Davanti a Rui Patricio, torna Mancini (lasciato a riposo nella sfida europea di giovedì) a completare il terzetto arretrato con Smalling e Ibanez. A centrocampo, Cristante sicuro di una maglia da titolare, mentre ballottaggio per l’altro posto in mediana: Matic sembra favorito su Camara. Zaniolo e Pellegrini impegnati sulla trequarti per dare luce e fantasia alla manovra. Confermato davanti Abraham come unica punta.

Roma-Lazio, le scelte di Sarri

Roma-Lazio, la probabile formazione dei biancocelesti. Sarri dovrà fare a meno sicuramente di Milinkovic-Savic, squalificato dopo l’ammonizione rimediata contro la Salernitana, e difficilmente potrà contare su Immobile. Senza due uomini chiave per la manovra laziale, l’allenatore toscano punta sul collaudato 4-3-3 e lancia Pedro nel ruolo di falso nueve, supportato da Felipe Anderson e Zaccagni nel tridente offensivo. Provedel tra i pali a guidare il quartetto difensivo composto da Lazzari e Marusic sulle fasce, con Casale (favorito su Patric) e Romagnoli al centro della retroguardia. A metà campo Vecino, Cataldi e il rientrante Luis Alberto, con Basic possibile outsider per una maglia da titolare.

Roma-Lazio, dove vedere il derby

Il derby Roma-Lazio sarà trasmesso in esclusiva da Dazn. Gli abbonati potranno vedere la stracittadina accedendo con la propria smart tv all’app Dazn oppure collegando il televisore a una Playstation 4/5, Xbox, TIMVISIONBOX, Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. In alternativa tramite app o sito Dazn la sfida dell’Olimpico sarà visibile in streaming su pc, tablet o smartphone.

Roma-Lazio, le probabili formazioni

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All.: Mourinho

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Cataldi, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri