Una Marcia per la Pace in tutte le piazze d’Italia. Decine di migliaia di persone si sono riversate in piazza della Repubblica a Roma, con la folla guidata dallo striscione “Europe for Peace”. Proprio nella piazza a poche centinaia di metri dalla stazione Termini è stata esposta una bandiera della pace lunga ben 50 metri, sorretta da centinaia di persone. L’iniziativa è figlia della manifestazione Europe for Peace, promossa in Italia dal Comitato per la Marcia Perugia Assisi.
Il corteo si sta snodando in tutta la Capitale, attraverso via Terme di Diocleziano, via Cavour, piazza Esquilino, via Merulana per poi arrivare fino in piazza di Porta di San Giovanni. La manifestazione, prevista anche a Milano e in più di altre cento città italiane, ha come obiettivo quello di mettere un punto alla guerra in Ucraina e a tutti i conflitti in corso nel mondo.
L’Italia, l’Unione Europea e gli stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso.
Durante le manifestazioni in ogni parte d’Italia, volutamente prive di bandiere o simboli di qualsiasi partito, sono previsti gli interventi di una serie di personalità e associazioni, da Emergency a Libera fino ai maggiori sindacati. No a interventi di esponenti parlamentari.
All’iniziativa sono arrivate le adesioni di alcuni movimenti politici, come Alleanza Verdi-Sinistra, Pd e M5S. A Milano si manifesterà alle 16 all’Arco della Pace: nel capoluogo lombardo saranno in piazza i politici di varie fazioni, da Carlo Calenda a Matteo Renzi fino a Pier Ferdinando Casini e Letizia Moratti.
Marcia per la Pace, Boldrini: “Pace al centro del programma politico”
Laura Boldrini, esponente del Pd, si è recata in piazza della Repubblica a Roma e ha commentato l’operato della folla.
Sono molto grata alle associazioni che hanno organizzato questa mobilitazione per far pressione affinché la pace venga messa al centro del programma della politica. Bisogna mettere pressione sul governo per mettere questo tema al centro. Bisogna chiedere un cessate il fuoco immediato e indire una conferenza internazionale con i grandi di pianeta per mettere Putin con le spalle al muro
Marcia per la Pace, Conte: “No a ulteriore invio di armi”
Al corteo si è recato anche Giuseppe Conte, insieme ad una delegazione del M5S. Il leader del Movimento si è espresso a proposito dell’invio di armi a Kiev annunciato dal ministro Crosetto.
Siamo una comunità, non abbiamo bandiere oggi. L’invio di armi a Kiev? Il ministro Crosetto ha preannunciato che sta preparando il sesto invio. Bene, noi gli diciamo che visto che è stata votata una risoluzione che impone al governo di avere un confronto in Parlamento, non si azzardi questo governo a fare un ulteriore invio di armi senza venire a confrontarsi in Parlamento.