È precipitato in un campo nella zona di Apricena l’elicottero scomparso questa mattina nei pressi di Foggia. A bordo c’erano sette persone, cinque passeggeri e due membri dell’equipaggio. Nessuno di loro è riuscito a sopravvivere. I passeggeri, una famiglia di origine slovena, erano turisti: erano partiti dalle Isole Tremiti intorno alle 9.20 di questa mattina e stavano facendo ritorno a Foggia. A perdere la vita i quattro componenti della famiglia, tra cui una ragazzina di 13 anni, e il medico del 118 che si trovava a bordo, insieme ai due piloti.

L’elicottero, appartenente alla compagnia Alidaunia, intorno alle 10.30 aveva interrotto improvvisamente il contatto radio durante il tratto tra Foggia e Vieste. Subito dopo l’allarme erano partite le ricerche dei Vigili del fuoco via terra, coadiuvati dall’aviazione militare italiana. Le ricerche sarebbero state complicate dalla scarsissima visibilità nella zona, probabilmente per via del maltempo.

Elicottero precipitato a Foggia: localizzato il relitto

Il relitto dell’elicottero precipitato nel Foggiano è stato individuato in una zona di campagna nei pressi di Apricena, frazione di Castel Pagano. Hanno partecipato alle ricerche oltre 40 militari, tra cui i reparti speciali dei Cacciatori di Puglia, e anche tre elicotteri dei Carabinieri che hanno sorvolato l’intera zona in lungo e in largo. Le squadre dei Vigili del fuoco si sono avvicinati via terra nel luogo della caduta. Non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei sette a bordo.

L’ultimo contatto avuto con l’elicottero era stato nella zona tra Apricena e San Severo, sul basso Gargano, proprio dove è in corso un temporale. Per chiarire se sia proprio questa la causa dell’incidente stanno indagando sul caso Procura di Foggia e Arma dei Carabinieri.

Elicottero precipitato: a bordo anche un medico del 118

Tra le vittime dell’impatto c’era anche un medico del 118: si chiamava Maurizio De Girolamo, aveva 64 anni e stava tornando a casa dalle Isole Tremiti dopo aver terminato il suo turno di lavoro. Lo ha spiegato il sindaco delle Isole Tremiti Peppino Calabrese.

Il medico aveva appena terminato il turno di lavoro ed ha deciso di prendere l’elicottero anziché la nave per le condizioni meteo marine avverse. Qui da noi si è abbattuta una fitta nebbia. La nostra comunità è sotto choc. Non era mai successa prima una cosa del genere in 30 anni di servizio.

Alidaunia è l’unica compagnia italiana ad effettuare servizi di linea con elicotteri per trasporto passeggeri, merci e posta, da oltre 26 anni. È titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso (118) ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d’Italia. Dal 1985 assicura un collegamento quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti.

Elicottero precipitato, Emiliano rientra in Puglia

Il governatore Michele Emiliano ha fatto subito rientro in Puglia da Roma, dove si trovava per partecipare al Corteo per la Pace. Il presidente della Regione Puglia era rimasto in costante contatto con Maurizio Valiante, Prefetto di Foggia, e con il vicepresidente della Regione Raffaele Piemontese, per restare aggiornato sulle operazioni di ricerca. Appena l’elicottero è stato ritrovato Emiliano ha lasciato il corteo per recarsi a Foggia.



Leggi anche: Maltempo, oggi allerta gialla in 11 Regioni. Arancione per l’eruzione dello Stromboli