Alla Dacia Arena di Udine, Udinese e Lecce aprono la tredicesima giornata del campionato di Serie A. In una sfida combattuta e ben giocata da entrambe le squadre, alla fine regna l’equilibrio, con i friulani e i pugliesi che si dividono la posta in palio. Nel primo tempo passa in vantaggio il Lecce con Colombo, ma nella ripresa l’Udinese reagisce e pareggia con Beto. Nel finale anche un paio di occasioni per Deulofeu e Pereyra per vincerla. L’Udinese si deve accontentare di un punto e continua a non trovare la vittoria.
Udinese-Lecce, la cronaca del match
Ad aprire la giornata 13 di Serie A dunque Udinese e Lecce, che alla Dacia Arena si sono affrontate nell’anticipo del venerdì sera. La sfida inizia subito su ritmi alti e il Lecce prova da subito a imporre il proprio gioco. Al 2′ è infatti Strefezza a sfiorare il vantaggio: l’esterno pugliese si libera e calcia rasoterra, ma la sua conclusione termina sul palo. Dopo le prime sfuriate del club giallorosso, i ritmi si abbassano con l’Udinese che prova a imporre il proprio dominio nella metà campo avversaria. Al 17′ ci prova Arslan da fuori, ma il suo tiro termina alto. Al 23′ è Pereyra a impegnare Falcone, che però para senza problemi. Poco dopo la mezz’ora, al 33′, il Lecce passa in vantaggio: palla che arriva in area sui piedi di Colombo, che dall’interno dell’area piccola si gira e calcia sotto la traversa. Vantaggio meritato. Nell’ultimo minuto della prima frazione Gallo sfiora il raddoppio: botta potentissima da fuori area del difensore leccese, ma la palla si stampa sulla traversa. Al termine dell’azione l’arbitro fischia la fine del primo tempo: pugliesi avanti 0-1.
Nel secondo tempo l’Udinese prova da subito a reagire per cercare la via del pareggio, ma nei primi minuti non riesce a tenere in mano il pallino del gioco. Al 64′ della ripresa c’è però il cambio che svolta il match: dentro Success per Arslan. L’attaccante dell’Udinese dà vivacità all’azione e al 68′ offre l’assist vincente a Beto, che torna al gol dopo aver appoggiato il pallone in rete. 1-1 alla Dacia Arena, con l’Udinese che adesso preme per la vittoria. Al 75′ Deulofeu si divora il gol del sorpasso dopo aver condotto il pallone per tutto il campo, prova un destro a giro, che esce di un soffio. Al 94′ Pereyra ha una clamorosa occasione sui piedi, ma la sua conclusione dall’interno dell’area di rigore viene respinta benissimo da Falcone. Su questa parata finisce la sfida: Udinese e Lecce termina 1-1, con le due squadre che si dividono la posta in palio.
Il tabellino
Marcatori: 33′ Colombo (L), 68′ Beto (U).
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue (dal 80′ Nuytinck), Samardzic (dal 80′ Jajalo), Walace, Arslan (dal 66′ Success), Pereyra; Beto, Deulofeu (89′ Ebosele). Allenatore: Sottil.
A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Makengo, Abankwah, Buta, Nestorovski, Semedo, Guessand, Pafundi.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (dal 56′ Dermaku), Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez (dal 83′ Bistrovic); Strefezza (dal 73′ Di Francesco), Colombo (dal 73′ Ceesay), Banda (dal 83′ Oudin). Allenatore: Baroni.
A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Pongracic, Askildsen, Helgason, Listkowski, Voelkerling, Pezzella, Rodríguez.
Arbitro: Fourneau.
Ammoniti: 38′ Deulofeu (U), 45′ Bijol (L), 55′ Umtiti (L), 70′ Gendrey (L), 86′ Oudin (L).
Le parole di Sottil
Al termine del match tra Lecce e Udinese, ha parlato Andrea Sottil ai microfoni di Sky Sport: “Partita divisa in due, nel primo tempo abbiamo subito ma abbiamo difeso bene, nell’azione del gol avevamo palla noi e siamo stati sfortunati perchè la palla è rimasta lì. Insomma, poco precisi ma in partita, poi la squadra ha dimostrato quello che sa fare, abbiamo trovato il pareggio, mi è piaciuto lo spirito, ci siamo sacrificati e il Lecce non so è visto. Peccato, in questa categoria sono tutte battaglie, non c’è la vittoria ma sono contento, soprattutto dell’ingresso di Success”.
L’Udinese non vince da un mese: “Questa squadra è partita in una maniera formidabile, con punti distribuiti non equamente. Abbiamo fatto 6 vittorie di fila e questi pareggi sembrano negativi ma così non è. Non posso imputare niente ai miei giocatori che stanno facendo benissimo, ad ora la palla a volte non va dentro. Quando c’è la prestazione io sono sempre contento, poi sappiamo che negli ultimi metri serve lucidità mentale. Non dobbiamo essere ossesionati dalla vittoria, con serenità i gol arriveranno”.