Accadde oggi, 5 novembre 1968: Nixon Presidente degli Stati Uniti. Richard Milhous Nixon, nato a Yorba Linda in California nel 1913 e morto a New York nel 1994, è stato un uomo politico statunitense eletto per due mandati alla Casa Bianca ma costretto a dimettersi anticipatamente per lo scandalo “Watergate”.

Accadde oggi, 5 novembre 1968: Nixon presidente degli Stati Uniti

Laureatosi in legge nel 1937, deputato al Congresso per il partito repubblicano dal 1947 al 1950, Nixon fu fra i membri più in vista della Commissione parlamentare per le attività antiamericane. Senatore per la California dal 1950 al 1953, come vicepresidente degli Stati Uniti con Eisenhower Presidente tra il 1953 e il 1961, fu particolarmente attivo sulla scena internazionale.

Il primo tentativo di essere eletto Presidente degli USA

Sconfitto da John Fitzgerald Kennedy alle elezioni presidenziali del novembre 1960, Nixon riuscì a essere eletto 8 anni dopo e riconfermato nel 1972. Da Presidente americano diede avvio al disimpegno militare statunitense in Vietnam (1969) e nei primi anni Settanta decise di intervenire in Cambogia e in Laos, suscitando ampi movimenti di protesta nel paese. Nei confronti dei Paesi socialisti adottò una politica di distensione, sancita dalle visite a Pechino (febbraio 1972) e a Mosca (aprile dello stesso anno).

Le dimissioni di Nixon

Nixon venne accusato di essere a conoscenza dell’incursione di un gruppo di sei uomini legati al suo comitato elettorale nella sede del partito democratico a Washington (palazzo Watergate) nel giugno del 1972 e di aver impedito un’inchiesta sul caso da parte dell’FBI, per prevenire l’incriminazione del Congresso (impeachment). E così il 9 agosto 1974, Nixon si dimise dalla carica di presidente; fu sostituito dal suo vice presidente Gerald Ford, il quale, un mese dopo, gli concesse il perdono giudiziale.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.