Il maltempo continua ad affliggere l’Italia e oggi pomeriggio si è abbattuto su Napoli, provocando la sospensione della Circumvesuviana. La linea ferroviaria partenopea è stata momentaneamente sospesa a causa di un allagamento, tra cui la tratta tra Somma e Terzigno e quella tra Ottaviano e San Giuseppe. Problematica che, però, si è riflessa anche su altre linee.
Maltempo, oltre alla Circumvesuviana interrotta anche un’altra linea
Causa avverse condizioni atmosferiche, la circolazione tra le stazioni di Barra e Torre Annunziata è interrotta e l’intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento. Nel Salernitano, inoltre, una bomba d’acqua di pioggia e vento si è scatenata sulla Valle dell’Irno e sull’università. Allagate varie aree dell’ateneo, la zona esterna che da Giurisprudenza porta all’aula delle lauree e tutto l’ingresso principale nei pressi del terminal bus. L’acqua fluisce dalla mensa alla facoltà di ingegneria, mentre gli studenti sono bloccati sotto alle pensiline.
Ripristinata invece la regolare circolazione sul tratto salernitano dell’ A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, dopo i disagi causati dalle intense precipitazioni atmosferiche e la forte ondata di maltempo che hanno interessato nelle ultime ore anche altre tratte autostradali non di competenza Anas nella zona di Salerno e provincia. La viabilità ha subito rallentamenti per circa un’ora all’innesto tra l’A2 e l’A30 “Caserta-Salerno” Le squadre Anas e la ditta specializzata di pronto intervento, sono intervenuti tempestivamente, per il ripristino in piena sicurezza della circolazione, nel tratto compreso tra gli svincoli di Salerno A2 Dir Napoli e Fisciano.
Allerta prorogata
È in vigore su tutta la Campania, fino alle 8 di domani mattina, sabato 5 novembre, un’allerta meteo della Protezione Civile regionale per precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, venti forti e mare agitato con rischio idrogeologico di livello Giallo. Alla luce delle valutazioni del Centro funzionale, la Protezione Civile ha prorogato la criticità fino alle 23:59 di domani sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piano Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento).
La perturbazione continuerà ad insistere sui settori centro-meridionali della regione, portando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti-settentrionali e mare agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile regionale raccomanda di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato, in particolare sulle zone 3 e 5, dove potrebbero ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti, allagamenti e caduta massi anche senza pioggia. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di “avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante dai temporali, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti”. Sala operativa e Centro funzionale seguono l’evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.