Cosa fare a Pescara nel weekend? Se siete di Pescara e dintorni, se magari venute da fuori regione e avete voglia di fare uno strappo nella città del mare di Pescara sappiate che siete i benvenuti e che ci sono degli eventi legati al territorio da vivere all’insegna della cultura, dello spettacolo e delle degustazioni.
Cosa fare nel weekend a Pescara? Eventi a Pescara città e in provincia
Se avete voglia potreste visitare l’Aurum, nella storica struttura dove prima si produceva distillati e oggi sede di grandi eventi si svolgerà la terza edizione di “Antiquariato Aurum”, la mostra mercato di antiquariato che guarda verso il modernariato. Dunque, due giorni di arte, storia, collezionismo e passioni in uno degli edifici più iconici di Pescara.
Per coloro che invece vogliono provare un esperienza all’insegna del gusto grazie al percorso culturale, enogastronomico e sensoriale possono partecipare dal 4 al 6 novembre alla manifestazione denominata Borgo Divino organizzata dalla pro loco di Pianella con il patrocinio del Comune vestino. Bisogna spostarsi solo una dozzina di km da Pescara città.
Più in la a 10 minuti da Pianella la Pro Loco di Catignano (altro paese in provincia di Pescara organizza la XV edizione della tanto attesa festa del vino “Novello al Castello“. Appuntamento il 4 e 5 novembre.
Durante le due serate si esibiranno varie band regionali. Ci saranno i migliori mercatini di artigianato del centro Italia. Artisti di strada, trampolieri, mangiafuoco e altro ancora. Tante vecchie cantine dove si mangia bene e si beve meglio. L’intera manifestazione si svolgerà in via del Castello, Piazza Marconi e via Roma. L’evento è patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Catignano.
Nella vicina Nocciano la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara, nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, organizza un percorso con visite guidate in alcuni musei etnoantropologici che custodiscono oggetti e segni della cultura contadina per quanto riguarda la produzione vitivinicola e olearia. Il primo appuntamento è per sabato 5 novembre alla cantina privata Nestore Bosco.
Le risate a crepapelle invece saranno garantire al teatro Massimo con il comico siciliano Angelo Duro, ex inviato de Le Iene, torna dopo alcuni anni a Pescara, dove sarà di scena con il nuovo spettacolo, “Sono cambiato”, sabato 5 novembre alle ore 21.
Per gli amanti della lettura, invece ci sarà la possibilità domenica 6 novembre di assistere alla presentazione del libro “Gli immortali” del dottor Donato Di Marzio, affiancato nella presenza dal professor Cesare Circeo che ne ha curato la prefazione.
L’evento si terrà al Circolo Aternino in piazza Garibaldi. L’intero ricavato, per volontà dello stesso autore e della famiglia, andrà interamente all’Unitalsi – Sottosezione di Pescara. Al termine della presentazione l’autore firmerà le copie a chi lo vorrà, e verrà offerto un piccolo buffet.
Non mancheranno gli appuntamenti anche per quanto riguarda la musica classica: la stagione 2022/2023 del Città Sant’Angelo Music Festival, promossa dalla Fondazione Polidoro e dal Comune di Città Sant’Angelo con la direzione artistica del maestro Alessandro Mazzocchetti, propone un calendario pieno d’appuntamenti.
Iniziate le serate da fine ottobre, proseguirà domenica 6 novembre alle ore 18 con una lezione d’opera, nella sala consiliare, sulla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Altre serate sono poi previste nel mese di dicembre.
Per i più piccini, ricomincia il teatro per i bambini e le bambine con una nuova scoppiettante stagione di spettacoli la domenica pomeriggio, La programmazione si avvale della collaborazione del Comune di Città Sant’Angelo e del sostegno della Regione Abruzzo e del ministero della cultura.
Gli appuntamenti con la storica rassegna di teatro per ragazzi “Tutti a Teatro!“, attiva da vari anni e che ha formato generazioni di giovani spettatrici e spettatori, riprendono con una nuova stagione domenica 6 novembre al teatro comunale di Città Sant’Angelo.