La gioia per aver battuto il Salisburgo e aver conquistato la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, traguardo che il Milan non raggiungeva da ben nove anni, come spinta in più per avere nuova energia anche in campionato. In casa rossonera, ora, la concentrazione torna sul match di campionato contro lo Spezia in programma sabato sera a San Siro con fischio d’inizio ore 20.45: una partita che assume ancora più importanza visto che la squadra di Pioli è chiamata a riscattare la brutta sconfitta contro il Torino nel turno precedente di Serie A.

Milan-Spezia, le probabili formazioni: le scelte di Pioli

Stefano Pioli non ha parlato alla vigilia del match in conferenza stampa, ma da quanto filtra da Milanello ci dovrebbero essere 4 cambi rispetto alla gara vinta in Champions League martedì scorso (CLICCA QUI per rivivere le emozioni del match). In porta sempre Tatarusanu vista l’indisponibilità di Maignan, in difesa ancora titolare Kalulu a destra, con il ritorno di Gabbia al posto di Kjaer al centro della difesa insieme a Tomori, a sinistra Theo Hernandez.

Dopo la grande prova contro il Salisburgo ancora spazio a Bennacer e Tonali in mezzo (a gara in corso potrebbe trovare spazio Aster Vranckx), mentre l’attacco è il reparto dove si registreranno maggiori novità. A desta giocherà Messias, al centro Brahim Diaz è in vantaggio nel ballottaggio con De Ketelaere, a sinistra confermatissimo Rafa Leao: per il ruolo di prima punta, probabile turno di riposto per Giroud, al suo posto gioca Origi.

MILAN, la probabile formazione (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Origi. Allenatore: Pioli.

Milan-Spezia, le probabili formazioni: le scelte di Gotti

Luca Gotti crede nella possibilità di ottenere un risultato positivo contro il Milan, nonostante riconosca le grandi qualità dei rossoneri. Queste le parole dell’allenatore dello Spezia in conferenza stampa alla vigilia del match: “Siamo consci del grado di difficoltà che dovremo affrontare contro il Milan, che è campione d’Italia in carica. Hanno la qualità per gestire le partite in diversi modi, ma ciò che gli ha portato i successi di questo anno sono la ‘gamba’ dei loro calciatori che sanno sfruttare bene gli spazi. Noi, in certe zone del campo, dovremo essere bravi a non concederglieli. Tutte le partite sono un’opportunità”.

Spezia che non potrà contare sullo squalificato Nikolau, al suo post spazio a Hristov dal primo minuto. “Kiwior centrale di sinistra è un’ipotesi. L’idea che guida il turnover in queste tre partite sono le caratteristiche degli avversari, dei miei calciatori e il tentativo di utilizzare più possibile la rosa per tenere il livello alto”, ha ammesso. La grande novità di formazione potrebbe essere l’inserimento dal primo minuto di Daniel Maldini (arrivato in prestito dal Milan la scorsa estate) – preferito a Gyasi – al fianco di Nzola

SPEZIA (3-5-2), la probabile formazione: Dragowski; Ampadu, Kiwior, Hristov; Holm, Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca; Nzola, Maldini. Allenatore: Gotti.

Milan-Spezia, dove vedere la gara in tv

La gara tra Milan-Spezia della 13^ giornata di Serie A, in programma sabato 5 novembre alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv su Dazn e Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite). La gara è visibile in streaming sull’app Dazn, Sky Go e NOW TV.