Chi ha vinto Masterchef 10. La decima edizione del talent show culinario MasterChef Italia, composta da 12 puntate e 24 episodi, è andata in onda in prima serata su Sky Uno dal 17 dicembre 2020 al 4 marzo 2021. Confermata la giuria composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi ha vinto Masterchef 10

A risultare vincitore è il maitre Francesco Aquila, di Bellaria – Igea Marina (RN), che si è aggiudicato un assegno di 100.000 € e la possibilità di pubblicare un libro di ricette. Aquila ha superato nella finalissima Irene Volpe, 22enne di Roma laureata in design, e Antonio Colasanto, 25enne dottorando in chimica alimentare di Novara. Quarto classificato Monir Eddardary, 29 anni di origini marocchine e residente a Bevagna (Perugia), eliminato nel corso del primo episodio della serata, uno Skill Test che ha ospitato lo chef Chicco Cerea, tre stelle Michelin con il ristorante “da Vittorio” a Brusaporto (Bergamo), e lo chef numero uno al mondo nella classifica “50 Best Restaurants”, Mauro Colagreco, tre stelle Michelin con il suo “Mirazur” a Menton.

Chi è Francesco Aquila

Il maitre e docente di sala bar Francesco Acquila nasce ad Altamura, ma vive a Bellaria-Igea Marina, ha 34 anni, è separato ed è padre di una bambina di quattro anni di cui è follemente innamorato, Ludovica. Si appassiona alla cucina fin da piccolo, associa il cibo all’idea di stare insieme, ama le feste e la convivialità. Frequenta la scuola alberghiera e ha le idee chiare su ciò che vuole fare. Con i suoi piatti esprime la sua personalità, “punto molto sul gusto deciso e l’estetica del piatto, senza un dettaglio che fa la differenza, il mio piatto non esce”

Cosa fa oggi

«Il successo non mi ha cambiato», ha dichiarato Francesco Aquila in un’intervista. «Sono sicuramente più conosciuto rispetto a prima, ho tante richieste e magari qualcuno mi vede con altri occhi. Ma, per me, non è cambiato nulla: continuo a essere la stessa persona di prima e fare molte delle stesse cose di prima». Al di là della sua modestia, però, la vita dello chef è cambiata dopo Masterchef. Il suo libro My way. Zio Bricco che ricette!, per esempio, è ormai alla terza ristampa consecutiva, sull’onda di un successo raro anche tra i vincitori di Masterchef. «Il libro rappresenta il mio passato, il mio presente e il mio futuro», ha dichiarato Aquila. Ma per la sua carriera il decimo Masterchef Italiano non esclude un ritorno davanti alle telecamere: «La telecamera la vedo come una persona, quindi non mi reca problema», ha confermato.