Atalanta-Napoli, Gasperini torna a parlare in conferenza stampa alla vigilia della sfida che vedrà i bergamaschi affrontare gli azzurri al Gewiss Stadium. Una partita importante per il futuro della stagione dei nerazzurri. L’Atalanta, infatti, è l’immediata inseguitrice in campionato del Napoli capolista. Sono cinque i punti che separano gli uomini di Gasperini dalla squadra campana. L’anticipo di domani pomeriggio, con fischio d’avvio alle ore 18, potrà dire tanto sugli sviluppi di una Serie A sin qui avvincente, che ha visto la squadra di Luciano Spalletti primeggiare e prendere il largo nell’ultima settimana. L’Atalanta è reduce dalla vittoria conquistata ad Empoli per 2-0. I nerazzurri si sono prontamente riscattati dopo la prima sconfitta in campionato di due settimane fa, rimediata contro la Lazio tra le mura amiche del Gewiss Stadium. Nella conferenza stampa della vigilia, Gian Piero Gasperini ha così presentato il match di domani contro gli azzurri: “I meriti del Napoli sono stati elencati da tutti, noi domani dobbiamo fare qualcosa di forte e positivo per fare risultato. Quest’anno siamo un po’ più teneri nei contrasti e nel recuperare palla, nell’andare a prendere l’avversario. Domani dipenderà dal modo in cui riusciremo a limitare la loro qualità di gioco per proporre poi ciò che riusciamo a fare”.
Atalanta-Napoli, le parole di Gasperini in conferenza stampa
Atalanta-Napoli, Gasperini si è poi soffermato sulle insidie della gara, fornendo il suo giudizio sull’attuale rendimento del Napoli: “Sono stati sin qui sorprendenti proprio per quello che hanno espresso come qualità di gioco, la coralità della squadra e anche per questi nuovi giocatori che sono arrivati. Gli hanno dato un maggiore impulso. Kvaratskhelia? Bisogna dare un grande merito anche alla società e a Giuntoli, in un campionato non di primo livello hanno trovato un giocatore straordinario. Le idee valgono sempre più dei soldi”. Quella di domani sarà un’Atalanta incerottata. In tal senso, l’allenatore dei nerazzurri fornisce una panoramica sugli ultimi infortuni e i tempi di recupero: “De Roon si sta allenando con la squadra e domani verrà convocato, sembra guarito, ma è chiaro che c’è sempre un po’ di preoccupazione. Per Muriel è un problema più tendineo che muscolare, peccato perché aveva fatto alcune partite in una buona condizione, riprenderà dopo la sosta”. Gasperini ha poi aggiunto: “Sotto l’aspetto tattico faremo delle cose per non concedere spazi a chi ha grande velocità. Sarà importante non concedere profondità ma nemmeno abbassarci troppo, dobbiamo fare una partita buona e attenta. Giocare senza una punta? Sicuramente può essere una soluzione – ha concluso l’allenatore –. In questo momento Lookman è quello che si presta un po’ a tutti e due i ruoli. Abbiamo comunque Zapata, Boga, Malinovskyi: i loro difensori centrali quando hanno dei riferimenti sono molto più forti”.
Atalanta-Napoli, la probabile formazione della Dea
Per Gasperini più di un dubbio di formazione. L’ultima defezione importante è quella di Luis Muriel. L’attaccante è stato frenato da una lesione parziale del tendine comune degli adduttori a destra nell’allenamento di giovedì. Il calciatore colombiano si rivedrà in nerazzurro solo nel 2023. Ballottaggio per una maglia dal primo minuto tra Zapata e Hojlund. Sulla trequarti, Lookman ed Ederson a donare fantasia alla manovra nerazzurra. In porta si rivede il recuperato Musso, mentre il terzetto arretrato sarà composto da Toloi, Demiral e Djimsiti. A centrocampo spazio a Pasalic al fianco di Koopmeiners in mediana, mentre sulle fasce agiranno Hateboer a destra e Soppy, favorito su Maehle.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Pasalic, Soppy; Lookman, Ederson; Zapata. Allenatore: Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti