Che fine ha fatto Marco Carta. Marco Carta è un cantante, doppiatore e personaggio televisivo italiano diventato noto per le sue vittorie nel programma “Amici di Maria De Filippi” e al Festival di Sanremo. Ha inoltre partecipato al programma “L’isola dei famosi” e “Tale e quale Show”. Ma che fine ha fatto Marco Carta? Ripercorriamo la sua carriera.
Che fine ha fatto Marco Carta: carriera
Nell’ottobre del 2007 viene selezionato per frequentare la scuola di “Amici di Maria De Filippi” e nell’aprile dell’anno successivo vince il programma. Firma un contratto con la casa discografica Warner Music Italy e il 13 giugno 2008 esce il suo primo album “Ti rincontrerò” al quale segue un tour promozionale.
Nel 2009 arriva anche la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “La forza mia” composto da Paolo Carta (chitarrista e compagno della cantante Laura Pausini). L’omonimo album conquista il disco di platino con 70.000 copie vendute. Nello stesso anno vince due Wind Music Awards e Venice Music Awards. Nel 2010 arrivata l’album “Il cuore muove” anticipato da riadattamento in italiano del brano di James Morrison “Quello che dai”. L’anno 2011 è l’anno di nuovi esordi: Marco Carta infatti esordisce nell’opera “Pierino e il lupo” di Sergei Sergeevic Prokof’ev. Nello stesso anno ritorna alle sue “origini” della scuola di Amici per incidere “Necessità lunatiche”, che esce il 10 aprile 2012. A cinque anni dalla vittoria ritorna anche a competere, assieme ai vincitori di altre edizioni, in “Amici Big”.
Arriva anche l’espansione sul mercato spagnolo grazie al contratto con Warner Music Spain di “Casualmente miraste”, la versione spagnola di “Mi hai guardato per caso”, che viene pubblicata contemporaneamente in Spagna, Argentina, Cile e Italia.
Il 23 giugno 2015 esce il suo primo libro “Ho una storia da raccontare” in cui racconta soprattutto la sua tragica infanzia segnata da morte, ma anche momenti felici passati a cantare in macchina e bagni di mare con i genitori persi così presto. Arrivano gli album “Come il mondo” (2016), “Tieniti forte” (2017) e “Bagagli leggeri” (2019) e l’interpretazione della sigla del cartone animato “Spongebob”. Il 6 novembre 2020 pubblica il singolo “Domenica da Ikea” accompagnata dal relativo videoclip.
Il nuovo singolo “Forse non mi basti più”
Ora l’artista è tornato più energico di prima con un nuovo singolo, “(Forse) Non mi basti più”. Un brano intimo e profondo, che parla dei ricordi che ognuno di noi porta con sé alla fine di una relazione. Tutti i momenti, positivi o negativi, servono a farci riflettere su ciò di cui abbiamo bisogno e ci aiutano ad affrontare il futuro con una maggiore consapevolezza.
L’arresto di Marco Carta per furto
Nel 2019 Marco Carta viene arrestato, assieme a Fabiana Muscas, per furto aggravato di sei magliette da uomo alla Rinascente di Milano, ma il cantante viene assolto.