Cosa fare a Milano nel weekend? Ecco tutti gli appuntamenti all’insegna della musica, della cultura e dei sapori del territorio.
Durante il weekend tra il 4 e il 6 novembre, la città ospita diversi eventi, tra i quali, mostre, spettacoli e manifestazioni dedicate anche alla scienza.
Per tutti coloro che amano scoprire le tecniche scientifiche, la mostra Body Worlds è l’occasione perfetta per osservare i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione. Nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici, presso la stazione centrale di Milano, l’esposizione sarà aperta per tutto il weekend.
Chi preferisce gli spettacoli, potrà assistere al debutto di “Tick Tick… Boom!”, il musical che porta sul palcoscenico il racconto della vita di un giovane compositore che tentò di produrre un proprio musical a Broadway negli anni novanta. Lo spettacolo si terrà al Teatro Franco Parenti per tutto il weekend.
Coloro che, invece, vogliono vivere un’esperienza unica, posso partecipare alla mostra mercato del FAI, che si terrà a Villa Necchi, sabato 5 e domenica 6 novembre, ed è dedicata alle piante e ai fiori.
Cosa fare nel weekend a Milano: Concerti, incontri e manifestazioni
Gli appuntamenti in città sono numerosi e la scelta è davvero diversificata, ecco cosa fare a Milano nel weekend.
Per gli amanti della musica, il concerto al buio al Conservatorio Verdi è uno degli appuntamenti da non perdere.
Ideato e diretto dal pianista e compositore Cesare Picco insieme a CBM Italia onlus, questo spettacolo musicale davvero unico sarà capace di stravolgere l’uso comune dei sensi. Il concerto al buio, si svolgerà venerdì 4 novembre.
A Palazzo Marino, invece, domenica 6 novembre, sarà possibile assistere a una rassegna musicale gratuita sulle note della musica classica. L’originalità dell’edizione di quest’anno si basa sull’esplorazione del rapporto tra la musica e la matematica.
Tra le manifestazioni che si terranno nel weekend tra il 4 e il 6 novembre, occorre citare “No limits”. Il circo più pericoloso del mondo offrirà al pubblico uno spettacolo entusiasmante con artisti internazionali che hanno preso parte ad i migliori show di tutto il mondo che si esibiranno all’Idroscalo di Milano per tutto il weekend.
Mostre, Cinema e Teatro
Il Museo della Scienza si apre al Festival di Focus, un appuntamento immancabile per gli amanti della scienza. Saranno tre giorni di incontri, di esperienze e laboratori dal vivo, occasioni per toccare con mano la scienza, incontrare scienziati, ricercatori, esploratori, personaggi e i giornalisti e le persone di Focus.
Tra le mostre di questo weekend, quella su Andy Warhol si terrà alla Fabbrica del Vapore ed esporrà oltre 300 opere dell’artista con la possibilità di avere anche alcuni biglietti scontati.
Da un artista all’altro, si potrà visitare anche la mostra dedicata all’artista Max Ernst con oltre 400 opere o ancora, l’esposizione dedicata al maestro della fotografia di moda del novecento di Richard Avedon ed entrambe saranno ospitate a Palazzo Reale.
Per tutti coloro che, invece, sono curiosi di scoprire gli oltre 800 scatti nelle carceri di Milano, la mostra fotografica “Riscatti”, sarà ospitata al Pac di Milano.
Nella Galleria Vittorio Emanuele, sarà possibile scoprire il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, attraverso un’esibizione innovativa fatta di esperienza multimediali che permettono ai visitatori di interagire in prima persona con le macchine e i codici di Leonardo.
Gli appuntamenti con le mostre si concludono al Mudec, con l’esposizione dedicata al Machu Picchu e a 3000 anni di civiltà. Durante la visita al Museo, sarà possibile osservare foto di repertorio e oggetti preziosi che raccontano il passato di questo popolo.
Per quanto riguarda il cinema e il teatro, il festival dei film horror e thriller, “Oltre lo specchio” torna a Milano per tutto il weekend con un’edizione speciale al Cinema Centrale.
Al Teatro Nazionale ‘CheBanca!’, invece, il musical di Sister Act racconterà una storia di riscatto e inclusione.
In numerosi teatri della città, inoltre, sarà possibile assistere, durante il weekend allo spettacolo itinerante dedicato alla trilogia femminile di Medea, Antigone ed Elena.
Immancabili anche gli appuntamenti per i bambini, tra i quali, PuraVida Farm, ovvero, un’oasi immersa nel verde con tanti incontri e attività, dove è possibile decorare e intagliare una zucca molto speciale a cui sarà possibile partecipare nelle giornate di sabato e domenica.
E, infine, Wow Spazio Fumetto, un laboratorio speciale di disegno dedicato agli animali e ai manga, a cui sarà possibile portare i più piccoli nella giornata di domenica.