Definito il quadro della fase ad eliminazione diretta dell’Europa League: le italiane, Roma e Juventus, aspettano di conoscere le avversarie negli spareggi per poter accedere agli ottavi di finale della competizione. Per i bianconeri, retrocessi dalla Champions League, il pericolo maggiore è rappresentato dal Manchester United, mentre per la squadra di José Mourinho le insidie maggiori sono rappresentate da Barcellona e Ajax su tutte. Le due squadre italiane conosceranno le proprie avversarie in Europa League nel sorteggio che si terrà lunedì 7 novembre a Nyon alle ore 13, un’ora prima di quello della Uefa Conference League. Nella terza competizione europea, oltre alla Fiorentina ci sarà la Lazio. Anche in questo caso, le italiane conosceranno le avversarie nei sedicesimi di Uefa Europa Conference League lunedì 7 novembre alle ore 14. La squadra di Vincenzo Italiano si è qualificata come seconda, mentre la Lazio è retrocessa dall’Europa League: per accedere agli ottavi, bisognerà superare i playoff.
Avversarie italiane Europa League: le possibili insidie per la Juventus
Avversarie Italiane Europa League, Juventus. Dopo aver conquistato in maniera fortuita il terzo posto nel girone di Uefa Champions League, la squadra di Massimiliano Allegri è retrocessa in Europa League. I bianconeri hanno accesso agli spareggi della competizione, in cui sfideranno una delle sette seconde classificate nella fase a girone (in questa fase non saranno possibili scontri tra quadre della stessa nazione, quindi la Roma non rientra le possibili avversarie). Tante insidie per le italiane nell’urna di Nyon: le possibili avversarie in Europa League sono squadre importanti e blasonate. Il pericolo numero uno per la Juventus è rappresentato dal Manchester United. I Red Devils, arrivati secondi alle spalle della Real Sociedad, hanno centrato l’accesso ai sedicesimi di finale. anche Monaco, Union Berlin e PSV Eindhoven rappresentano insidie importanti per la Juventus. Alla portata, invece, le altre tre seconde: le due francesi Nantes e Stade Rennais e il Midtjylland non rappresentano grossi pericoli per Chiesa e compagni.
Avversarie italiane Europa League: le possibili insidie per la Roma
Avversarie Italiane Europa League, Roma. Grazie alla vittoria sul Ludogorets, la squadra di José Mourinho ha conquistato un posto nei sedicesimi di finale della competizione. I giallorossi sfideranno una delle otto squadre retrocesse dalla Champions League (non potrà sfidare la Juventus in questa fase) e quindi gli avversari sono importanti. L’insidia maggiore è rappresentata la Barcellona di Xavi. Per il secondo anno consecutivo, la squadra blaugrana è retrocessa in Europa League e proverà a raggiungere la finale, sfumata la scorso anno soltanto in semifinale. Anche Ajax e Siviglia sono squadre da temere per Mourinho. Bayer Leverkusen, Sporting CP, Shakhtar Donetsk e Salisburgo sono squadre importanti, ma la Roma potrebbe giocarsela alla pari.
Avversarie italiane Conference League: le insidie per Lazio e Fiorentina
Avversarie italiane in Conference League, Lazio e Fiorentina. La squadra di Maurizio Sarri è stata retrocessa in Conference League, a causa della sconfitta contro il Feyenoord. Nel sorteggio, che si svolgerà a Nyon lunedì 7 novembre alle ore 14, la squadra biancoceleste sfiderà una delle otto seconde classificate nel girone di Conference League (ad eccezione, in questa fase della competizione, della Fiorentina). Le possibili insidie per la Lazio sono rappresentate dall’Anderlecht e dal Lech Poznan. Alla portata, invece, Partizan, Dnipro, Gent, Cluj e Slovan Bratislava.
La squadra di Vincenzo Italiano, invece, sfiderà una delle otto retrocesse dall’Europa League, ad eccezione della Lazio. Tante insidie per la Fiorentina: i maggiori pericoli sono rappresentati dal Braga, dal Bodo Glimt e dal Ludogorets. Più facile, invece, se dall’urna di Nyon dovesse uscire una tra Aek Larnaca, Sheriff Tiraspol, Trabzonspor e Qarabag.