L’Agenzia Aiea non ha trovato “alcun segno di attività nucleari non documentate” dopo le visite in tre siti dei suoi tecnici, inviati nel Paese per indagare sulla accuse russe secondo cui Kiev si prepara a usare una “bomba sporca”. Mosca intanto accusa Londra di addestrare Kiev al sabotaggio in mare e parla di “minaccia di escalation”. Poi annuncia: “Presto le prove del coinvolgimento britannico nell’attacco a Sebastopoli”. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Kiev: “Abbattuti nella notte 8 droni kamikaze russi”
Nella notte tra giovedì e venerdì gli ucraini avrebbero abbattuto 8 droni kamikaze russi nella regione di Dnepropetrovsk. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnepropetrovsk Valentin Reznichenko. I droni sono stati tutti abbattuti nella zona di Nikopol che si trova dall’altra parte del bacino rispetto all’Energodar occupata dai russi e alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Zelensky: “4,5 milioni senza elettricità per attacchi russi”
Sono 4,5 milioni gli ucraini che questa notte si ritrovano senza elettricità a causa degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video notturno.
Il solo fatto nostro che la Russia stiando al terrorismo energetico mostra la Ucraina del nostro nemico. Non riescono a battere l’Ucraina sul campo di battaglia, provano a spezzare il popolo in modo.
Ha detto il leader ucraino.
Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”
Il presidente ucraino, in un briefing con la stampa tenutosi a Kiev, ha fatto sapere che non parteciperà al G20, che si svolgerà in Indonesia il 15 e 16 novembre, se sarà presente anche il presidente russo:
La mia posizione personale e quella dell’Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l’Ucraina non ci sarà.
Kiev: “La presenza di Putin al G20 significare flirtare con l’aggressore”
La Russia va isolata, altrimenti la presenza del presidente russo al vertice del G20 potrebbe significare flirtare con l’aggressore e legalizzare il genocidio.
Lo afferma Mykahilo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E spiega:
Il paese che ha invaso un altro e cerca di distruggere la sua gente deve essere isolato. Il paese che ricatta il mondo con la fame, il freddo e le armi di distruzione di massa deve essere emarginato. La presenza del presidente russo al G20 significherebbe flirtare con l’aggressore e legalizzare il genocidio.
Russia, Putin avrebbe simulato distruzione di Uk e Usa in un’esercitazione nucleare
A dare le indiscrezioni è The Sun, che cita l’intervento alla tv statale russa del colonnello Igor Korotchenko. Lo scorso 26 ottobre il presidente russo aveva assistito da remoto a un test con l’impiego di armi atomiche confermato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu, che non aveva però parlato della simulazione contro Stati Uniti e Regno Unito.