Gerard Piqué ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. L’annuncio è arrivato pochi minuti fa sul canale Twitter ufficiale del calciatore, che con un video che riassume la sua carriera ha voluto dare l'”Addio” al calcio. Una carriera ricchissima di trofei e di vittorie, sia con il Barcellona, sia con il Manchester United in Inghilterra. Adesso, a 35 anni, il difensore spagnolo ha deciso di smettere e di concludere così la sua carriera da calciatore. Lo ha fatto tramite un commovente video sul proprio profilo Twitter, in cui ripercorre l’intera carriera in poco più di due minuti, dalle sue foto da bambino con la maglia blaugrana alle tante soddisfazioni con la stessa maglia durante il suo percorso calcistico. Sabato, contro l’Almeria al Camp Nou, sarà dunque la sua ultima partita con la maglia del Barcellona nello stadio di casa. A sorpresa, dunque, Pique ha annunciato il ritiro quando nessuno se lo aspettava. Di seguito, il video del suo annuncio e la traduzione delle sue parole all’interno dello stesso.
Pique ritiro: l’annuncio su Twitter
Un annuncio dunque inaspettato quello di Gerard Piqué, che come un fulmine a ciel sereno ha annunciato il ritiro dal calcio giocato con un video su Twitter. Un video di oltre due minuti, ricco di foto e di momenti di un Piqué bambino che indossa la maglia del Barcellona, in cui il difensore spagnolo ripercorre la sua carriera e tutti i suoi trionfi con i club e con le nazionali. “Culers (tifosi del Barcellona, ndr), Sono Gerard. Nelle ultime settimane, negli ultimi mesi, tante persone hanno parlato di me. Fino ad ora, non ho detto nulla, ma ora voglio essere l’unico a parlare di me stesso. Come molti di voi, sono sempre stato un tifoso del Barcellona. Sono nato in una famiglia che amava il calcio e interamente tifosa del Barcellona. Già da bambino io non volevo essere un calciatore, ma un calciatore del Barcellona. Ultimamente ho pensato tanto a quel bambino, a cosa quel piccolo Gerard avrebbe pensato se gli avessero detto che tutti i suoi sogni si sarebbero avverati. Che ce l’avrebbe fatta a diventare un calciatore della prima squadra del Barcellona. Che avrebbe vinto tutti i titoli possibili. Che sarebbe diventato campione d’Europa e del Mondo. Che avrebbe giocato accanto ai migliori giocatori della storia. Che sarebbe stato uno dei capitani. Che avrebbe fatto amicizia per sempre. Avevo 25 anni quando sono entrato a far parte del Barcellona. Ho lasciato e poi sono tornato. Il calcio mi ha dato tutto, il Barcellona mi ha dato tutto. Voi, culers, mi avete dato tutto. E ora che tutti i miei sogni da bambino si sono avverati, voglio dirvi che ho deciso di mettere fine a questo bellissimo viaggio. Ho sempre detto che dopo il Barcellona non ci sarebbe stata nessun’altra squadra e così sarà. Questo sabato sarà la mia ultima partita al Camp Nou. Diventerò un normale tifoso, tiferò la squadra, trasmetterò l’amore per il Barcellona ai miei figli, come la mia famiglia ha fatto con me. E voi lo sapete, prima o dopo tornerò. Ci vediamo al Camp Nou. Visca Barça, sempre”.
La carriera di Pique
Una carriera ricca di trionfi e soddisfazioni quella di Gerard Piqué, che ha vinto tantissimo con i club e con le nazionali. Con la maglia del Barcellona, in 394 presenze, ha infatti vinto otto volte la Liga, tre Champions League, sette Coppe di Spagna e sei Supercoppe di Spagna, oltre a tre Mondiali per Club e tre Supercoppe Europee. Tanti successi anche con il Manchester United, con cui ha trionfato una volta in Premier League, una volta in Coppa di Lega inglese, una Community Shield, una Champions League. Infine, con la nazionale spagnola ha vinto un Mondiale nel 2010 e un Europeo nel 2012. Adesso Pique ha annunciato il ritiro.