Primo giorno in Europa per Giorgia Meloni. La neo Presidente del Consiglio dei Ministri è volata oggi a Bruxelles per intrattenersi in una serie di incontri istituzionali. Alle 16.30 c’era in programma il primo degli incontri, quello con la presidente dell’Eurocamera. Seguiranno poi i bilaterali con la presidente della Commissione e con il presidente del Consiglio Ue. Si parlerà di crisi energetica, attuazione ed eventuale aggiornamento del Pnrr, sostegno anche militare all’Ucraina. Possibile che si affronti anche il nodo della gestione dei migranti.
Metsola-Meloni: “L’incontro è andato bene”
“Bene, bene”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato l’incontro a Bruxelles con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, durato circa un’ora. Dopo i primi venti minuti di faccia a faccia tra le due c’è stato un incontro allargato alle rispettive delegazioni che è durato circa quaranta minuti. Roberta Metsola, come riporta l’AGI, ha dichiarato:
Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L’Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell’Ue. Più che mai – con l’invasione Russa dell’Ucraina, i prezzi dell’energia alle stelle e inflazione in aumento – dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme. Grazie ancora di essere venuta nella casa della democrazia, di essere qua nel Parlamento. Abbiamo parlato a lungo dell’Ucraina, delle bollette energetiche, della necessità che l’Italia resti al centro dell’Unione europea. Sono molto contenta. Siamo totalmente allineati sull’Ucraina. Continueremo a essere fermi sulle sanzioni. E siamo uniti nel riaffermare il nostro sostegno all’Ucraina
Per quanto riguarda i temi da affrontare in sinergia tra Italia ed Europa, Metsola, ha dichiarato:
Su energia e inflazione, le persone hanno bisogno di noi ora, dobbiamo agire ora. Sono consapevole che gli Stati membri hanno realtà diverse, ma dobbiamo trovare il coraggio e la volontà politica per agire come abbiamo fatto durante la pandemia: unendo le forze
Il racconto
C’è certamente emozione per Giorgia Meloni, alla sua prima visita in qualità di Presidente del Consiglio. Ma c’è emozione anche tra chi, cittadini e cittadine d’Italia, hanno votato per la leader di Fratelli d’Italia e la vedono ora come rappresentante del loro paese. A testimonianza di questo un gruppetto di italiani, contenuto nei numeri ma entusiasta nei toni, che l’ha accolta all’uscita del vertice con Roberta Metsola. I sostenitori sono riusciti ad avvicinarsi a Meloni e Metsola ed a travolgere il presidente del Consiglio con abbracci e selfie, tra slogan e cori di incoraggiamento, prima che riesciusse a entrare in auto. “Così sembra che li ho pagati” il commento divertito di Giorgia Meloni.