In questa stagione danno bella mostra di sé costellando i paesaggi di una cascata di grossi punti arancione contribuendo a dare all’autunno un’ulteriore calda nota cromatica. Sono i cachi, ovvero i frutti di un albero che porta popolarmente lo stesso nome ma che, nella classificazione scientifica risponde al titolo di Diospyros Kaki, in italiano tradotto con diòspiro. Come molte altre piante da frutto l’origine dei cachi è l’estremo oriente: coltivato in Cina già da 2000 anni, i cachi sono stati introdotti in Italia alla fine dell’Ottocento riscuotendo un grande successo. Si dice che l’immortale compositore Giuseppe Verdi ne fosse particolarmente ghiotto.
Dopo aver parlato di ricette con castagne, funghi e zucca, vediamo quindi un po’ di golose ricette con i cachi.
Come si possono mangiare i cachi
Prima di parlare delle ricette con i cachi è importante fare chiarezza su come si possono mangiare i cachi. Il frutto del diòspiro è commestibile e presenta un sapore inconfondibile. Si può mangiare crudo: basta aprire a metà il frutto e immergere nella succosa polpa il cucchiaino. Le sensazioni saranno comunque forti: l’importante è che il frutto sia ben maturo perché altrimenti l’alto concentrato di tannini vi provocherebbe una sensazione non proprio gradevole, aspra ed astringente. Quanto invece il frutto è maturo le sensazioni saranno di dolcezza e esoticità.
Ricette con i cachi
Il frutto del diòspiro è utilizzabile anche in cucina e può diventare parte di gustose ricette con i cachi. Le “mele d’Oriente”, così vengono anche chiamati i cachi possono diventare un ingrediente sfizioso per ricette inusuali che avranno sicuramente la capacità di stupire i vostri commensali.
In particolare le ricette con i cachi rientrano nella pasticceria casalinga. Ad esempio si possono preparare delle coppette di cachi. Si tratta di un dolce di facile preparazione, pronto in pochi minuti: dopo aver svuotato il frutto, mescolate la polpa con una quantità analoga di mascarpone, qualche cucchiaio di zucchero a velo e cannella. Allungate la crema con panna fresca e brandy montando poi il tutto con le fruste.
Tra le ricette con i cachi, facile anche la cheesecake con i cachi: predisponete sul fondo di un contenitore degli amaretti tritati con crema di marroni e una crema preparata frullando la polpa dei cachi. Aggiungete un po’ di cannella e il gioco è fatto.
Per un semifreddo ai cachi mescolate la polpa frullata con 500 ml di panna fresca montata e 200 grammi di zucchero. Aggiungete il succo di mezzo limone e versate il tutto in uno stampo da plumcake. Lasciatelo raffreddare in freezer per qualche ora, poi servitelo tagliato a fette, guarnendo il tutto con crema di cachi frullati alla cannella.
Infine ecco l’idea per una dolcissima confettura di cachi perfetta per crostate, torto o biscotti: cuocete la polpa di 1 chilo di cachi con 200 grammi di zucchero e succo di limone. Aggiungendo una mela con la buccia tagliata a cubetti la confettura risulterà più densa.
Come si conservano i cachi
Se avete un albero di cachi in giardino vi accorgerete subito della quantità industriale di frutti che produce. Per cui, pur sapendo che le ricette con i cachi sono tante, si pone anche il problema della loro conservazione. Sarà importante tenerli in un luogo asciutto, fresco e poco illuminato. Distendeteli su di un piano, senza sovrapporli, perché altrimenti si spiaccicano. Per farli maturare più in fretta posizionate qualche mela fra di essi.