La Fiorentina di Vincenzo Italiano batte 3-0 l’RFS Riga e stacca il pass per i sedicesimi di finale di Uefa Conference League. Complice la vittoria del Basaksehir, la squadra viola chiude il girone al secondo posto e dovrà giocare lo spareggio con le retrocesse dall’Europa League per poter accedere agli ottavi di finale della competizione.
RFS-Fiorentina, la cronaca della partita
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha fatto visita al RFS Riga allenato da Viktor Morosz, nella sesta e ultima gara del Gruppo A di Uefa Conference League. La squadra viola, già qualificata alla fase ad eliminazione diretta, cerca il primo posto nel girone, occupato momentaneamente dal Basaksehir. Già dalle prime battute, si capisce che non ci sarà partita alla NSB Arkadika di Riga. La Fiorentina costringe l’RFS a rintanarsi nella propria area di rigore. La squadra viola passa in vantaggio già al minuto 7 con un colpo di testa di Antonin Barak. La prima frazione di gioco è un monologo a senso unico della Fiorentina: i viola attaccano, l’RFS Riga si difende e spera di non subire reti. Al minuto 44 arriva la prima occasione per i padroni di casa, ma il tiro di Ilic si infrange sulla traversa. La Fiorentina si riversa in attacco e chiude la gara tra il minuto 45 e il minuto 47: prima Cabral devia in rete un tiro di Barak per il raddoppio, poi Riccardo Saponara chiude i conti con un grande tiro a giro dal limite. Nella ripresa l’RFS Riga cerca la rete della bandiera, ma sbatte su un presente Terracciano. Il portiere viola si supera in un paio di interventi, il più importante al minuto 80 su Santana. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio: Fiorentina batte RFS Riga 3-0.
Fiorentina, le parole di Italiano
Vincenzo Italiano ha parlato al termine di RFS-Fiorentina. “Avevamo preparato la partita come si è svolto il primo tempo, subito con aggressione. Speravamo in un risultato favorevole dalla Turchia ma la gara l’avevamo comunque preparata così – riporta tuttomercatoweb – Nel secondo tempo abbiamo dato spazio a qualche giovane e a chi ha giocato meno. Nel primo tempo abbiamo fatto ciò che avevamo preparato. Sono contento per Saponara e per il gol su palla inattiva“.
Il tabellino
RFS-Fiorentina 0-3 (Barak, Cabral, Saponara)
RFS RIGA 3-4-3: Steinbors; Dubra (Dal 3 pt Mares, dal 59 st Sorokins), Srtuglis, Lipuscek; Vlalukin, Saric (Dal 74 Zaleiko), Zjuzins (Dal 59 st Friesenbichler), Maksimenko; Simkovic (Dal 46 st Santana), Ilic, Rakels. A disposizione: Bill, Cerniauskas, Friesenbichler, Mares, Nerugals, Santana, Sorokins, Varslavans, Zaleiko. Allenatore: Viktor Morosz.
FIORENTINA 4-3-3: Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Barak (Dal 76 st Maleh), Mandragora (Dal 46 st Zurkowski), Bonaventura (Dal 46 st Bianco); Ikoné (Dal 59 st Di Stefano), Cabral (Dal 59 st Jovic), Saponara. A disposizione: Bianco, Biraghi, Di Stefano, Dodo, Duncan, Gollini, Jovic, Kouame. Maleh, Milenkovic, Ranieri, Zurkowski. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Reti: Barak, Cabral, Saponara.
Ammoniti: Zjuzins, Martinez Quarta, Venuti, Bianco.