Da oggi e fino al 6 novembre Verona ospita una delle manifestazioni più attese dagli appassionati del settore e non solo: si tratta della 124esima edizione di Fieracavalli, una delle più grandi vetrine internazionali per il trade business legato al cavallo. Vediamo quindi qual è il programma di Fieracavalli 2022 e tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario appuntamento.

Cosa fare a Fieracavalli

Il programma di Fieracavalli 2022 è ricco di eventi e iniziative, ma diciamo che vale la pena anche solo fare un giretto: 12 i padiglioni aperti al pubblico per un totale di 128mila metri quadrati, 2.375 cavalli di 60 razze, 695 aziende espositrici da 25 paesi e 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni.

Ampio spazio, come ogni anno, alle razze: i padiglioni 2, 9,10 sono i saloni dedicati al cavallo arabo, al frisone, al criollo, all’iberico e alle razze italiane, così come vengono dedicati due interi padiglioni (11 e 12) al cavallo americano e al Westernshow che quest’anno ospita la regina delle discipline a stelle e strisce, con il trofeo “Avviamento al Reining” promosso da FISE, insieme al barrel e alle prove attitudinali dell’American
Quarter Horse a cura della AIQH. Quando cala il sole, il Westernshow cambia volto e si trasforma in un grande saloon: un’occasione di divertimento e intrattenimento per tutti gli amanti del vecchio West.

Inoltre, il programma di Fieracavalli 2022 propone anche moltissime iniziative per dare voce e visibilità ai numerosi progetti che hanno come punto di partenza il cavallo. Dal lavoro in scuderia come motivo di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti, ai progetti sull’ippoterapia per i bambini affetti da spettro autistico in collaborazione, all’area “Il viaggio che cambia, percorsi di turismo sostenibile”, punto di confronto e pensiero sul futuro sostenibile della società e del settore, fino al profondo lavoro di controllo e sensibilizzazione sul rispetto del cavallo attraverso il codice etico condiviso con tutti gli espositori della fiera, l’ampio spazio dedicato a Horse Friendly Arena nelle dimostrazioni quotidiane così come nel Gala serale.

Per accogliere i più piccini c’è l’Area Family del padiglione 1 che propone diversi momenti di animazione e il tradizionale “battesimo della sella”, per favorire il primo approccio con l’animale, spiegandone anche le principali caratteristiche morfo attitudinali.

Fieracavalli 2022: programma

Il programma di Fieracavalli 2022 è ricchissimo di iniziative formato famiglia. Grande attesa, in particolare, per lo show di Anna Cavallaro, campionessa di volteggio plurimedagliata a livello mondiale, che incontrerà anche i bambini e far loro sperimentare il cavallo meccanico che per un emozionante avvicinamento alla disciplina con il Battesimo del Volteggio.

Molte anche le attività ludico-interattive e i laboratori per avvicinarsi al mondo degli asini con “Asineria Asini di Reggio Emilia “, che da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ricreativa. Previste anche passeggiate a dorso d’asino con l’Asinobus, un ring in cui imparare a conoscere i segnali e il linguaggio degli asini e il Battesimo della Sella.

Infine gli spettacoli, dei quali il programma di Fieracavalli 2022 è davvero ricco. Attesissimo il concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano in scena sabato 5 novembre. Biglietto da visita di Fieracavalli, nel ring dell’Area A si susseguono spettacoli e dimostrazioni per spiegare al pubblico la ricchezza culturale e allevatoriale del mondo equestre, come le Cavalcature Bardate della città di Troina, il Rocon Show e il Dipartimento Teatro Equestre. Previste anche le gare sportive del Gruppo Italiano Attacchi e il Concorso di Tradizione delle carrozze d’epoca. Domenica 6, invece, Alessandro Borghese premierà il vincitore di Sapori di Razza, concorso che eleggerà il migliore street food della manifestazione equestre.