Teresa Saponangelo età. Teresa Saponangelo (Taranto, 22 ottobre 1973) è un’attrice italiana, vincitrice del David di Donatello alla migliore attrice non protagonista per È stata la mano di Dio.

Teresa Saponangelo età, marito

Teresa Saponangelo ha dunque 49 anni. E’ stata sposata con il regista televisivo David Emmer e da lui ha avuto il figlio Luciano. Separata da tempo, non sappiamo se oggi l’attrice sia impegnata o single.

Carriera

Laureatasi al DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, dal 1987 ha partecipato al corso triennale di formazione teatrale con P. Amato. Ha calcato per la prima volta il palcoscenico nel 1988 per Dentro la cronaca dentro la storia dello stesso Amato. Il vero esordio avviene l’anno seguente a Napoli con la tradizione de Lu cunto de li cunti. Nel 1994 conclude il primo anno alla scuola d’arte drammatica della Calabria diretta da L. Lucignani.

Nel 1994, giunta nella capitale, recita ne Il verificatore di Stefano Incerti, mentre l’anno successivo è nel cast di Ferie d’agosto di Paolo Virzì. Nella seconda metà degli anni ’90 lavora incessantemente al cinema (Le acrobate, I vesuviani, Polvere di Napoli, In principio erano le mutande, Tutto l’amore che c’è) e in teatro, tanto da vincere alcuni premi come migliore attrice emergente. Nel 2000 viene candidata come migliore attrice protagonista al Nastro d’argento, anno in cui in teatro recita ne Il tartufo, per la regia di Toni Servillo. Tra le altre esperienze cinematografiche significative da menzionare, La vita degli altri di Nicola De Rinaldo, Ossidiana di Silvana Maja, Bianco e nero di Cristina Comencini, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa.

Nel 2021 interpreta il ruolo di Maria Schisa nel film È stata la mano di Dio diretto dal regista (già premio Oscar per La Grande Bellezza) Paolo Sorrentino. Per questo ruolo è stata candidata al David di Donatello 2022.

In tv partecipa con un ruolo minore alla quarta stagione del telefilm La squadra su Raitre nel 2003 e successivamente, dal 2008, è nel cast fisso di tutte e tre le stagioni del telefilm La nuova squadra, con ruolo del sovrintendente di polizia Alessia Marciano. A giugno 2006 va in onda la miniserie televisiva Attacco allo Stato composta da due puntate, dove è co-protagonista insieme a Raoul Bova, per la regia di Michele Soavi. Nel 2009 presenta il programma Cartellone di Palco e retropalco. Ha un ruolo nella fiction di Raiuno “La dama velata” del 2015

Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso

Nel 2022 Teresa Saponangelo ha preso parte alla fiction Rai “Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso”