Hercules live action che prenderà una chiave diversa rispetto ciò cui siamo abituati: si tratta di una via sperimentale che si rifà alle leggi di TikTok, lo conferma il produttore Joe Russo.

Una via diversa da quella intrapresa dal film originale del 1997, ma che riporta gli stessi elementi innovativi, in una chiave attualissima di esecuzione e narrazione. Ecco l’idea di base del fantastico duo che collabora con la direzione ad opera di Guy Ritchie.

Hercules live action

Hercules live action: i piani dei fratelli Russo

Come si possono dimenticare i registi Russo?

Anthony e John Russo non lasciano false speranze ai fan della Marvel che, a seguito di “Avengers: Endgame” non hanno mai smesso di sperare in un loro prossimo intervento e collaborazione all’interno dello stesso franchise.

La celebre coppia di registi ha già dichiarato di volersi dedicare con attenzione allo studio indipendente AGBO. Non si aspettano di dirigere o lavorare quindi ad un altro film con i Marvel Studios a breve.

Joe Russo infatti dichiara:

“Non saremo pronti a fare nulla con la Marvel fino alla fine del decennio”.

Questo non esclude, tuttavia, il contributo dei fratelli Russo per la grande casa madre della Marvel. La coppia di registi sta producendo infatti per Disney.

Entrambi, attraverso AGBO, lavorano ad un adattamento in chiave live action al famoso film Hercules (uscito in chiave animata nel 1999).

Alla direzione avremo lo stesso regista del remake live action dell’Aladin uscito nel 2019: Guy Ritchie, decisamente per l’ottica sperimentale che si vuole mettere alla base del film.

“Guy è perfetto perché ha un debole per la sperimentazione”.

conferma Russo su Variety.

Hercules live action sperimentale tra musical e TikTok

Per questo progetto si punta alla sperimentazione. I due produttori hanno deciso di non seguire la strada del “ricalco dell’originale”: l’obbiettivo è quello di distinguersi, discostarsi il più possibile nei toni e negli strumenti di esecuzione.

A spiegarlo è Joe Russo per Variety:

“Il nuovo Hercules sarà un po’ più sperimentale nel tono e nell’esecuzione. Penso che siano entusiasti di vedere cosa possiamo fare per fare in modo che non sia solo una reinterpretazione del film d’animazione”

Non si vuole soltanto reinterpretare il materiale del 1997, ma rimarranno sicuramente fissi gli elementi di musical anni 90, proposti però nella giusta direzione, attinenti al pubblico di oggi: abituato a fruire musica e immagini attraverso applicazioni di video come TikTok.

Sicuramente il live action dei fratelli Russo con l’originale avrà in comune un approccio non convenzionale.

 “Ci arrivano molte domande su come lo tradurremo in un musical. Il pubblico di oggi è stato addestrato da TikTok, giusto? Quali sono le loro aspettative su come appare e come si sente quel musical? Può essere molto divertente e aiutarci a superare un po’ i limiti di come si esegue un musical moderno”.

Hercules live action

Il pubblico si aspetta di vedere qualcosa cui non è ancora abituato nel mondo Disney, ma che allo stesso tempo risponde alle esigenze e alle abitudini di ricezione di informazioni, media, intrattenimento, messaggi del quotidiano.

Un’opera fatta non soltanto per chi è cresciuto con il lungometraggio animato di fine anni ’90, dunque? Ancora tutto da vedere.

Resta tuttavia uno dei primi pensieri legati agli esiti, le aspettative sull’uscita del film, se queste sono le premesse.

Un originale punto di partenza

Anche lo stesso film d’animazione Hercules si è presentato al pubblico in una chiave nuova e mai vista prima di allora, se vogliamo riflettere.

La storia di un eroe appartenente all’universo della mitologia classica, non solo rivisitata, ma anche presentata come fosse il musical sulla storia del successo di un cantante o di un eroe emergente, non era poi così diffuso all’epoca in un film etichettato ”per bambini”.

Quello che oggi potrebbe essere a tutti gli effetti un biopic musicale, ai tempi, lo era il film animato Hercules, che ha rappresentato una vera e propria svolta nel mondo dei classici Disney.

Resta qui su TAG24 per non perdere tutte le novità sul mondo Disney.