Si delinea ufficialmente la lista degli 8 finalisti che parteciperanno alle prossime Nitto ATP Finals 2022 di Torino. Rafael Nadal sarà tra gli otto, ancora una volta, ma è da registrare intanto la sua uscita prematura dal Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il maiorchino non giocava una partita ufficiale dagli ottavi di finale dello US Open, quando lo scorso settembre perse contro Frances Tiafoe. Questa volta, invece, Nadal ha perso subito, all’esordio, contro lo statunitense Tommy Paul, che ha rimontato in maniera ottima il primo match vinto da Nadal per 3-6, vincendo gli altri due per 7-6 6-1. Nadal arriverà quindi alle ATP Finals con una sola partita giocata negli ultimi due mesi, e plausibilmente non nel miglior stato di forma ipotizzabile.
I qualificati alle Nitto ATP Finals 2022
Con gli ultimi risultati del torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy, abbiamo ricavato i nomi degli otto finalisti che si giocheranno le prossime ATP Finals di Torino. Sono state due le partite decisive.
La prima, quella che ha visto la sconfitta del polacco Hubert Hurcacz, che l’anno scorso riuscì a qualificarsi, perdendo con il danese Holger Rune, dovrà accontentarsi di una chance da sostituto. Rune, a prescindere, si conferma un giocatore in ottima forma, vincendo in maniera netta per 7-5 6-1.
L’altra partita chiave è stata quella dove lo statunitense Taylor Fritz è andato a perdere contro l’espertissimo Gilles Simon, che gioca l’ultimo torneo della sua carriera. Fritz era rimasto in corsa per tentare il sorpasso su Rublev o Auger-Aliassime, ma Simon, dopo aver sentenziato anche Andy Murray, lo ha battuto con il risultato di 7-5 5-7 6-4, dando un ultimo assaggio di ciò che è stato in grado di fare in carriera. Agli ottavi si sfideranno “il vecchio e il bambino”: Simon troverà Auger-Aliassime.
Ecco quindi il quadro finale degli otto finalisti alle ATP Finals di Torino. Si sono qualificati: Alcaraz, Nadal, Tsitsipas, Ruud, Medvedev, Auger-Alissime, Rublev e Djokovic. Fritz viene proposto come primo sostituto e Hurkacz come secondo.