Dodi Battagla età. Dodi Battaglia, all’anagrafe Donato Battaglia, è nato a Bologna il 1º giugno 1951), è un chitarrista, cantautore e compositore italiano.

Dodi Battaglia età, moglie, figli

Dodi Battaglia ha dunque 71 anni. Il chitarrista ha avuto tre mogli e 4 figli: Sara Elisabeth (1975) e Serena Grace (1977), nate dalla prima moglie Louise; Daniele (1981), anch’egli cantante, nato dalla compagna Loretta Lanfredi; Sofia, nata nel 2005 dall’attrice pubblicitaria Paola Toeschi, scomparsa il 6 settembre 2021 a 51 anni dopo una lunga malattia. Le fu diagnosticato un tumore al cervello. In primo momento era riuscita a vincere la battaglia. Con il sostegno della famiglia e della fede era riuscita anche a raggiungere una stabilità psicologica. Fino, purtroppo, alla ricaduta. Un periodo tormentato culminato con la morte. In un’intervista rilasciata a Verissimo, Dodi ha raccontato le sue sensazioni: “È molto più dura di quello che potessi immaginare. È un dolore che non va via, anche fisicamente“.

Nell’ottobre del 2009 è stato il primo dei Pooh a diventare nonno, con la nascita di Victoria, figlia di Sara.

Carriera

Dodi è nato in una famiglia di musicisti: il nonno suonava il mandolino e il pianoforte, lo zio la chitarra e il padre il violino. A 5 anni inizia a studiare la fisarmonica frequentando una scuola di musica fino all’età di 12 anni. Inizia poi lo studio della chitarra. Frequenta i ritrovi musicali bolognesi ed entra a far parte di alcune band come I Rigidi, i Meteors e I Judas. Nel 1968, dopo le dimissioni del chitarrista Mauro Bertoli, al chitarrista viene proposto di entrare nella formazione dei Pooh.

Chitarrista e voce dei Pooh dal 1968 al 2016, è autore di oltre 140 brani pubblicati, dei quali più di 70 sono stati composti per il gruppo e vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “miglior chitarrista europeo” conferito dal giornale tedesco “Die Zeitung” nel 1981 e da parte della rivista “Der Spiegel” nel 1986.

Ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Vasco Rossi, in particolare nei primi successi come Una canzone per teVa bene, va bene così e Toffee, Gino Paoli, Raf, Mia Martini, Massimo Ranieri, Giorgio Faletti.

Il 13 giugno 2003 è uscito “D’assolo”, il suo primo album solista strumentale. Il disco contiene brani inediti dal sapore multi-etnico mediterraneo composti e arrangiati dallo stesso Dodi, con melodie pop e internazionali, intarsiate da virtuosismi eleganti e di vera qualità.

Canzoni

Tra le canzoni più famose dei Pooh ricordiamo:

  • Tanta voglia di lei
  • Pierre
  • Cercando di te
  • Dammi solo un minuto
  • Chi fermerà la musica
  • Piccola Katy