Il Milan supera il Salisburgo per 4-0 e festeggia il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. I rossoneri non falliscono il primo grande appuntamento della stagione della parte iniziale della stagione. Dopo lo scudetto nella scorsa annata, l’obiettivo dichiarato della squadra di Pioli era quello di migliorare il rendimento europeo con il passaggio del turno. Un traguardo festeggiato questa sera con un San Siro in festa e che ha trascinato il Milan dopo il rovinoso k.o. nell’ultimo turno di campionato contro il Torino. La doppietta di Giroud e i gol di Krunic e Messias regalano alla squadra rossonera l’accesso alla fase finale della competizione europea più prestigiosa per club. Il Salisburgo finisce terzo e si accontenta della retrocessione in Europa League. a vincere il girone E è il Chelsea, vittorioso per 2-1 nell’ultimo match del girone questa sera allo Stamford Bridge contro la Dinamo Zagabria.

Milan-Salisburgo, la cronaca della prima frazione

Milan-Salisburgo, la cronaca della partita. Prima occasione per i rossoneri al 3’: Rebic allarga bene per Theo Hernandez che prova il diagonale con il sinistro, pallone che scheggia il palo. Rispondono gli austriaci al minuto 11. Il pallone arriva in area sui piedi di Kjaegaard che calcia a botta sicura ma è perfetto Tomori che in scivolata respinge la conclusione del giocatore della squadra austriaca. La prima svolta della partita arriva al 14’: Milan in vantaggio con Giroud. Calcio d’angolo di Tonali dalla sinistra e colpo di testa del centravanti francese che batte Kohn, 1-0 per la squadra di Pioli. Immediata la risposta del Salisburgo. Grande giocata di Adamu che riceve palla in area di rigore e si gira al volo, la sua conclusione è centrale e Tatarusanu para senza problemi.Al 26’, gol annullato al Milan per fuorigioco: ripartenza di Theo, conclusione con il sinistro, il portiere del Salisburgo Kohn respinge male e Giroud mette dentro, ma era in offside. Salisburgo pericoloso al 39’ con Sucic, che calcia bene di sinistro ma Tatarusanu è bravo a deviare la sua conclusione in corner. L’ultima occasione della prima frazione è di marca ospite. Cross basso dalla sinistra per Adamu che anticipa Tomori, ma è bravissimo ancora Tatarusanu in uscita a bloccare la sua conclusione.

Il racconto della ripresa

Milan-Salisburgo, neanche un giro di lancette nella ripresa e arriva il raddoppio rossonero. Cross dalla destra di Rebic, sponda di testa di Giroud e colpo di testa di Krunic che batte Kohn e regala il 2-0 agli uomini di Pioli. Il Salisburgo accusa il colpo, mentre i Campioni d’Italia dilagano. Al 57’ è 3-0: prolungata azione personale di Leao che parte dalla sinistra, si accentra, arriva sul fondo sulla corsia di destra, pallone che arriva a Giroud che realizza con freddezza. C’è solo il Milan in campo. Al 66’, cross basso dalla sinistra in area di Theo per Leao che colpisce una clamorosa traversa. L’unico squillo del Salisburgo nella seconda frazione arriva a dieci minuti dalla fine. Ci prova Sesko con un diagonale di destro, Tatarusanu si distende bene sulla sua sinistra e devia la conclusione del giovane attaccante. Al 91’, il gol del 4-0 che archivia definitivamente il match. Ripartenza rossonera con Giroud che serve Messias: il brasiliano rientra e con il sinistro a giro serve il poker rossonero. San Siro è in festa, il Milan torna agli ottavi di Champions League.

Milan-Salisburgo 4-0, il tabellino

Marcatori: 14’ Giroud, 46’ Krunic, 57’ Giroud, 91’ Messias.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu (dal 86’ Gabbia), Kjaer, Tomori, Theo Hernandez (dal 78’ Ballo-Touré); Bennacer (dal 69’ Pobega), Tonali; Rebic, Krunic (dal 78’ De Ketelaere), Leao (dal 69’ Messias); Giroud. A disp.: Mirante, Jungdal, Brahim Diaz, Dest, Origi. All. Stefano Pioli.

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet (dal 46’ Bernardo), Pavlovic, Wober (dal 77’ Ulmer), Seiwald, Kjaegaard, Gourna-Douath (dal 64’ Kameri), Sucic, Okafor (dal 77’ Koita), Adamu (dal 61’ Sesko). A disp: Mantl, Walke, Van Der Brempt, Piatkowski, Simic, Diarra. All. Jaissle.