Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco, ha rilasciato una dichiarazione choc dicendo di avere un tumore alla pelle. La notizia è stata resa nota tramite il suo profilo Instagram, dove il numero della nazionale tedesca, senza troppi giri di parole, ha detto: “Ho un cancro alla pelle, mi sono già operato tre volte”. L’estremo difensore del club bavarese, che non gioca dall’8 ottobre a causa di un infortunio alla spalla.
Le ripercussioni del tumore sulla carriera di Neuer
Apparso negli ultimi allenamenti con un vistoso cerotto sul volto, il portiere dovrebbe tornare in campo già nel prossimo match contro l’Herta Berlino. Una buona notizia in vista dei Mondiali di Qatar 2022 dove il portiere conta di difendere la porta della Germania. Nella passata stagione Neuer è sceso più volte in campo con un cerotto sul volto. La malattia non ha avuto ripercussioni sulla sua disponibilità ed è stata debellata. Il giocatore del Bayern ha deciso di attivarsi pubblicamente e promuovere la prevenzione. Il tumore, infatti, non dovrebbe creare problemi, almeno per ora, per le prestazioni di Neuer, che ha lanciato una linea di prodotti insieme alla tennista Angelique Kerber per la cura della pelle.
“Entrambi abbiamo una storia molto personale quando si tratta di malattie della pelle. Angelique ha un’iperpigmentazione indotta dal sole, mentre nel mio caso si tratta di un cancro della pelle che ho dovuto operare già tre volte. Ecco perché abbiamo prestato particolare attenzione a non scendere a compromessi quando si tratta di protezione solare: perché mi alleno sempre all’aperto e mi piace anche trascorrere il mio tempo libero nella natura”
Manuel Neuer non è l’unico giocatore della Bundesliga che ha dovuto combattere un cancro negli ultimi mesi. Prima di lui 3 stelle del campionato tedesco hanno annunciato la loro battaglia al tumore ai testicoli, stiamo parlando di Marco Richter, attaccante dell’Hertha Berlino, ha reso nota la sua malattia a luglio, Timo Baumgartl, difensore dell’Union Berlino che lo ha sconfitto ad agosto, e Sebastien Haller, 28enne centravanti francese si è operato in autunno e una settimana fa è tornato ad allenarsi con il Borussia Dortmund.