Fabio Quartararo lo dice in tutta onestà, vuole tentare l’impresa a Valencia: “Ma sarà difficilissimo”. Il campione del mondo in carica ha bisogno di una vittoria e il contestuale quindicesimo posto (massimo) di Pecco Bagnaia, che è il grande favorito per la conquista del titolo mondiale.
Ovviamente, nonostante l’impresa sia difficile, Quartararo può sperare: nello sport delle MotoGP basta una caduta per generare uno zero, e tutto può succedere. Il caso di Valentino Rossi nel 2006 insegna: con una caduta all’ultima gara, proprio a Valencia, regalò di fatto il campionato del mondo a Nicky Hayden. Ci si aspetta quindi un Bagnaia che non andrà a prendersi inutili rischi, mentre Quartararo partirà all’attacco non avendo nulla da perdere.
Le parole di Quartararo
El Diablo ha rilasciato diverse dichiarazioni prima del weekend decisivo del motomondiale, che potrebbe decretare la sua riconferma come campione del mondo, o inconorare Bagnaia e la sua Ducati come protagonisti della rimonta più incredibile della storia della MotoGP:
Abbiamo fatto una buona gara in Malesia. Mi sono divertito molto ed è stato bello tornare sul podio. Ora vincere il campionato sarà molto difficile. Naturalmente darò il mio 100% come sempre, ma non mi stresserò troppo per il titolo. È l’ultimo GP della stagione e voglio godermelo e concluderlo con un buon risultato.
Poi Quartararo chiude così:
Il weekend in Malesia è stato complessivamente buono. Peccato per i long lap penalty, che mi hanno frenato: il mio ritmo era buono. Questo ha dato a me e al mio gruppo di lavoro una spinta in più per questo fine settimana a Valencia. La pista non è facile, anzi è completamente diversa da quella di Sepang. Ma faremo del nostro meglio per mantenere il trend positivo e concludere la stagione in crescendo.
È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Valencia. Lo attendiamo con trepidazione.