La fase a gironi della Champions League terminerà oggi, ma gli occhi sono già puntati al sorteggio degli ottavi di finale. Nonostante alcune squadre siano ancora in bilico per capire il loro destino, molti tifosi, tra cui quelli di Napoli ed Inter, si preparano a scoprire quali saranno i loro prossimi avversari quando, a metà febbraio, si ritornerà in campo per i match europei. Chi, invece, spera di essere inserito nelle urne è il Milan di Pioli, chiamato questa sera a vincere per passare il turno.
Sorteggio Champions League, data, orario e squadre presenti
Mancano solamente due formazioni per avere il quadro completo sulle sedici formazioni che entreranno nelle urne di Nyon e che andranno a comporre il quadro degli ottavi di finali. Le squadre già certe di esserci sono Napoli, Liverpool, Porto, Club Brugge, Bayern Monaco, Inter, Tottenham ed Eintracht Francoforte, che hanno già concluso il loro percorso ai gironi ieri sera. A queste si aggiungo anche Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Benfica, chiamate solamente a migliorare (neanche in tutti i casi) la loro attuale posizione. All’appello, quindi, mancano solamente due squadre che verranno fuori rispettivamente da Milan-Salisburgo e Shaktar Donetsk-Lipsia.
Ma quando si svolgerà il sorteggio degli ottavi di Champions League? La data è quella di lunedì 7 novembre alle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Le gare di andata sono previste per il 14/15/20/21 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 7/8/14/15 marzo. Tutte le partite inizieranno alle 21:00.
Per quanto riguarda le avversarie delle squadre italiane, il Napoli potrà pescare solamente le seconde classificate nei propri gironi, ad esclusione di Liverpool, Inter e, si spera, Milan. La sfidante agli ottavi, quindi, sarà una tra Club Brugge, Eintracht Francoforte, Salisburgo (in caso di eliminazione dei rossoneri), una tra Lipsia, Shaktar e Real Madrid, una tra Borussia Dortmund e Manchester City e una tra Paris Saint-Germain e Benfica.
Per quanto riguarda le milanesi, invece, le possibili avversarie comuni sono Porto, Tottenham, una tra Borussia Dortmund e Manchester City e una tra Paris Saint-Germain e Benfica. Per quanto riguarda l’Inter, a queste si aggiunge il Chelsea, vincitrice del girone dei cugini rossoneri, mentre nel caso il Milan riuscisse a centrare il passaggio turno potrebbe incontrare anche il Bayern Monaco.