Tutti e 39 i sottosegretari del governo Meloni hanno presenziato al giuramento a Palazzo Chigi, tenutosi questa mattina alle 11 davanti al premier e al sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano. Otto di loro saranno nominati viceministri nel prossimo Consiglio dei ministri, in programma il prossimo 4 novembre. Presenti tante vecchie conoscenze e tutti i volti noti del nuovo esecutivo, tra cui i vice presidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida. 

Giuramento sottosegretari, le parole del premier

Giorgia Meloni è intervenuta in un discorso al termine della cerimonia, toccando diverse tematiche e non facendo mancare un augurio ai nuovi sottosegretari, invitandoli a “fare squadra” per portare a termine il loro compito.

Questa avventura sarà lunga, speriamo, difficile, sicuro, e speriamo entusiasmante e lo sarà solo quando riusciremo a dare risposte ai cittadini ed è per quello che siamo qui. Ricordate che ci sono decine di milioni di persone il cui benessere la cui serenità dipendono in buona parte da quello che riusciamo a fare noi.

E alle domande in materia di Unione Europea, il premier ha risposto così:

La mia idea di Europa è quella di un’Europa confederale in cui viga il principio di sussidiarietà.

Giuramento sottosegretari, Meloni a Vespa: “No a terrore di non essere rieletta”

Rispondendo a Bruno Vespa, che nel suo ultimo libro ‘La grande tempesta’ le ha chiesto perché lei dovrebbe riuscire dove i diciassette governi precedenti hanno fallito, Giorgia Meloni dimostra idee molto chiare.

L’unico vero vantaggio che ho rispetto agli altri è che non lavorerò per restare in questo posto. Non sto qui per sopravvivere guardando i sondaggi. Tra cinque anni io non voglio essere rieletta a ogni costo. Se non hai niente da perdere, puoi tirare di più la corda. Per fare le cose devi rompere gli schemi, se vivi nel terrore di non essere rieletta sei destinata a non combinare niente.

Leggi anche: Nomina sottosegretari governo Meloni: elenco, lista nomi viceministri