Letizia Moratti chi è. Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, vedova Moratti (Milano, 26 novembre 1949), è una politica e dirigente d’azienda italiana, da inizio gennaio 2021 al 2 novembre 2022 è stata vicepresidente e assessora al Welfare della Regione Lombardia.
Letizia Moratti chi è
Letizia ha assunto il cognome Moratti dopo aver sposato Gian Marco Moratti, figlio del petroliere Angelo Moratti, conosciuto ai più per essere stato il presidente della Grande Inter di Helenio Herrera. Letizia è rimasta vedova nel 2018. Con il marito ha avuto due figli: Giada e Gabriele. Gilda Moratti è impegnata a difesa degli animali e dell’ambiente, mentre Gabriele, detto “Bebe”, si definisce invece un autodidatta della moda e ha fondato il marchio Redemption.
Biografia
La sua passione per la politica nasce da molto lontano. Una volta finite le scuole superiori, infatti, la Moratti conseguì la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1972.
In quegli anni, Letizia, univa all’attività di studio anche quella di lavoratrice in diversi settori.
Come assistente per il corso di diritto comunitario, Letizia Moratti, mostrò fin da subito la sua preparazione e la sua bravura.
La sua ascesa professionale subisce una rapida accelerazione, quando, qualche anno dopo, viene eletta come Presidente dell’Associazione Italiana Brokers.
Dal 1994 al 1996, Letizia Moratti è stata nominata presidente della RAI.
Il suo nome diventò ancora più noto quando entrò a far parte del consiglio di amministrazione della Banca Commerciale, su richiesta del futuro Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi e qualche anno dopo entrò a far parte anche del suo partito.
Una volta eletto Berlusconi come Presidente del Consiglio dei Ministri, nel 2001, Letizia Moratti fu nominata Ministro dell’istruzione, dell’Università e della ricerca e ricoprì questa carica per 5 anni.
Durante questi anni alla guida del dicastero, la Moratti, presentò diverse riforme legislative che modificarono l’ordinamento scolastico e universitario italiano.
Grazie al suo lavoro le venne attribuita una Laurea ad honorem in scienze della formazione dalla John Cabot University e, qualche anno dopo ottiene un nuovo riconoscimento internazionale, questa volta dal Giappone, ovvero, la croce dell’Ordine del Sol Levante.
Dal 2006 al 2011, ricoprì l’incarico di Sindaco di Milano.
Nel 2011 si ricandida nuovamente, ma, a vincere è Giuliano Pisapia, candidato avversario sostenuto dal centro-sinistra.
Dopo essersi allontanata per qualche anno dalla scena politica, vi torna all’inizio del 2021, quando viene chiamata a sostituire Giulio Gallera alla Regione Lombardia come assessore alla sanità. Contestualmente assume anche il ruolo di vicepresidente della Regione. Ruoli da cui si è dimessa il 2 novembre 2022