Che fine ha fatto Gianni Togni? Gli amanti della buona musica italiana se lo stanno chiedendo da qualche tempo. Il cantante romano è tornato alla ribalta nel 2019 con un nuovo album chiamato “Futuro improvviso” e proprio in questi giorni ha pubblicato un nuovo album di live, il primo della sua carriera discografica, chiamato “Gianni Togni live”.

Il successo di Gianni Togni

Che fine ha fatto Gianni Togni? Il cantante diventa conosciuto in tutto il mondo con il suo grande successo “Luna” pubblicato nel 1980, contenuta nell’album dal lunghissimo titolo “…e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento.. Il suo primo album però risale al 1975, “In una simile circostanza” che ottiene un successo più contenuto del suo secondo; in realtà il cantante romano era già conosciuto per aver collaborato con i Pooh e per aver fatto qualche esperienza musicale nei locali più in voga romani del tempo, posti in cui circolavano molti artisti dell’epoca che si esibivano ancor prima di salire alla ribalta del successo. Un’altra sua hit che divenne molto famosa e cantata in tutta Italia fu “Giulia” canzone struggente che parla dell’amore non corrisposto per una ragazza che porta questo nome e che l’artista definisce come “unico, mio amore”. La canzone contiene anche un appello accorato “ti prego salvami tu!”, a dimostrazione di quanto sia importante per il cantante l’amore di questa ragazza senza la quale non riesce a vivere. Dopo un breve stop durato qualche anno, torna nel 1992 con un nuovo lavoro, l’album “Singoli” e quattro anni più tardi si aggiudica il disco d’oro con la raccolta “Cari amori miei”. Gli anni successivi trascorrono alla ricerca di musicalità sempre nuove e ricercate, forse troppo di nicchia per un pubblico abituato alle canzoni d’amore proposte fino ad allora dall’artista, ed è per questo motivo che i successivi lavori non riscuotono lo stesso interesse dei precedenti da parte del pubblico. A seguito di uno stop durato nove anni, dal 1997 al 2006, Gianni Togni torna alla ribalta con un nuovo album “La vita nuova” che contiene dieci brani inediti e la partecipazione di artisti di fama internazionale, ma non è tutto: l’album è infatti realizzato con la tecnologia cdNet che permette, una volta inserito il disco nel computer, di scaricare da Internet contenuti extra: inoltre contemporaneamente all’uscita del disco, viene anche realizzato un vinile da 180 grammi, a tiratura limitata di mille copie che riscuote un discreto successo.

Che fine ha fatto Gianni Togni?

Dopo un periodo di stop che lo ha tenuto lontano dalle scene per ben due anni, i suoi seguaci più accaniti si stavano chiedendo che fine avesse fatto l’artista. Niente paura: il 28 ottobre 2022 è uscito il suo primo lavoro di brani dal vivo, chiamato appunto “Live”, registrato in occasione del suo concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e diviso in ben due Lp. Il suo ultimo lavoro contiene, oltre brani più di nicchia e “nuovi”, anche i suoi vecchi successi, i brani più conosciuti e più cantati dai suoi fans ed è stato inciso proprio per celebrare i momenti di spensieratezza e felicità trascorsi con il suo pubblico durante gli scorsi concerti di maggio che lo hanno portato in tutta Italia dopo lo stop forzato a causa della pandemia. In particolare, i brani contenuti nel doppio Lp, sono stati registrati dal suo concerto live di Roma lo scorso 14 maggio 2022, all’Auditorium Parco della Musica e, successivamente, portati in studio per essere trascritti in analogico.