Pagamento bonus 200 euro partite iva. A 5 mesi dalla pubblicazione del decreto Aiuti, ancora nessun professionista con partita iva ha ricevuto il bonus 200 euro, tranne alcuni iscritti alle casse di previdenza private.

Pagamento bonus 200 euro partite iva

Non esistono date certe, ma è probabile che a partire dai primi giorni di novembre, l’INPS inizierà ad erogare i primi bonifici. Almeno per chi ha presentato la domanda nei primi dieci giorni dall’apertura del canale telematico. Ricordiamo che a novembre sono previsti i pagamenti Inps del bonus 150 euro. Questo sarà corrisposto a tutti i cittadini con redditi non superiori a 20 mila euro e ai lavoratori con una retribuzione imponibile a novembre che non superi 1.538 euro. Non è escluso che le partite iva possano ricevere entrambi i bonus in un’unica soluzione.

Bonus 150 euro

Se la maggior parte dei beneficiari – ovvero dipendenti e pensionati – si vedranno corrisposto il bonus 150 euro tra novembre e dicembre, per alcune categorie la data di pagamento rimane a oggi un’incognita. Parliamo di partite Iva, disoccupati con la Naspi, titolari di disoccupazione Dis-Coll, Co.co.co e stagionali, che a oggi sono ancora in attesa di vedersi accreditato il primo bonus 200 euro. I “ritardi” sono stati causati dalla necessità di verifiche da parte dell’istituto per escludere che i soggetti interessati non abbiano già beneficiato del bonus come pensionati o altro. Se da un lato le piattaforme alle quali accedere per fare domanda sono già online – per cui i tempi di autorizzazione dovrebbero risultare piuttosto rapidi – dall’altro c’è la questione delle domande non ancora aperte che determina un’incognita sui tempi di erogazione bonus 150 euro per queste categorie.