L’Inter sfida il Bayern Monaco nell’ultima sfida della fase a gironi di Champions League. Una sfida inutile e senza valore ai fini della classifica, considerando che entrambe le squadre sono già qualificate: il Bayern già sicuro della prima posizione, l’Inter invece – dopo la vittoria contro il Viktoria Plzen – è certo del secondo posto. Tanto turnover dunque per entrambe le squadre, con Inzaghi che deve anche rinunciare di nuovo a Romelu Lukaku. Alla fine, ad avere la meglio sono i bavaresi, che si impongono per 2-0 grazie alle reti di Pavard nel primo tempo, Choupo-Moting nel secondo. Il Bayern chiude il girone con 18 punti, l’Inter invece chiude a 10 punti in classifica davanti a Barcellona e Viktoria Plzen.
Bayern Monaco-Inter, la cronaca del match
In un Allianz Arena comunque pieno, si sfidano dunque Bayern Monaco e Inter per l’ultima giornata della fase a gironi. L’Inter parte aggressiva e già al 7′ va vicina al vantaggio: corner battuto da Asllani, palla messa fuori e Barella calcia forte al volo, ma Ulreich mette in calcio d’angolo. Sul corner successivo, azione fotocopia e ancora calcio d’angolo, ma questa volta la palla viene deviata da Mané. Proteste nell’occasione per un possibile calcio di rigore, rivisto al Var dall’arbitro e non concesso. La sfida continua su buoni ritmi, ma senza nessuna grande occasione. Al 27′ l’Inter ha però una clamorosa palla gol: Gosens va via sulla sinistra, mette in mezzo il pallone e Lautaro Martinez a porta vuota colpisce il palo esterno. Passano cinque minuti e al 32′ il Bayern Monaco passa alla prima vera occasione: corner battuto da Kimmich, Pavard anticipa di testa Lautaro Martinez e fa 1-0. In seguito il Bayern prende campo e prova a raddoppiare. Ci va vicino al 48′ del primo tempo, con Coman che si libera della marcatura, si accentra e calcia con il destro: Onana è attento e mette in calcio d’angolo. Si chiude così un primo tempo piacevole, ma senza grandi occasioni.
Nel secondo tempo l’Inter parte forte e al 47′ trova il gol con Acerbi, ma l’arbitro annulla tutto. Al 50′ è il Bayern ad andare vicino al gol con Kimmich, ma la sua botta da fuori esce di un soffio. Al 53′ invece grandissima occasione per l’Inter: Correa si libera dalla marcatura in area di rigore e lascia a Gagliardini, che calcia con il sinistro, ma tra le mani di Ulreich. I nerazzurri provano però a reagire. Al 62′ gol annullato a Choupo-Moting per fuorigioco abbastanza evidente. Al 69′ ci prova Musiala, entrato pochi minuti prima, ma il suo destro è debole e facile preda di Andre Onana. Nessun pericolo per l’Inter. Al 71′ altro tiro a giro, ma di Gravenberch, Onana però blocca ancora con sicurezza. Sul ribaltamento di fronte, azione fotocopia dell’Inter, ma la conclusione di Mkhitaryan viene facilmente parata da Ulreich. Al 72′ il Bayern raddoppia: Choupo-Moting riceve palla da Alphonso Davies a circa venti metri dalla porta, la sistema e calcia una gran botta all’incrocio dei pali, dove Onana non può nulla. 2-0 Bayern. Al minuto 89 l’Inter ha l’occasione per pareggiarla con Dzeko, ma la sua conclusione termina alta. Il bosniaco ci riprova dopo tre minuti, ma Ulreich compie una grande parata. Non succede più nulla fino al 93′, quando l’arbitro fischia la fine. Il Bayern chiude a punteggio pieno, l’Inter al secondo posto con 10 punti.
Il tabellino
MARCATORI: 32′ Pavard, 72′ Choupo-Moting
BAYERN MONACO: Ullreich; Mazraoui (66′ Musiala), Pavard, Upamecano (46′ Davies), Stanisic; Kimmich, Sabitzer; Coman (76′ Wanner), Gravenberch, Mané (66′ Gnabry); Choupo-Moting (73′ Tel).
In panchina: Schenk, Goretzka, Janitzek, Marusic, Ibrahimovic.
Allenatore: Julian Nagelsmann.
INTER: Onana; Darmian, De Vrij (76′ Skriniar) Acerbi; Bellanova, Barella (60′ Mkhitaryan), Asllani, Gagliardini (60′ Calhanoglu), Gosens; Lautaro Martinez (60′ Dzeko), Correa (76′ Carboni).
In panchina: Handanovic, Cordaz, Dumfries, Dimarco, Curatolo, Fontanarosa, Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.