Accadde oggi, 2 novembre 1948: Truman confermato Presidente. Il candidato democratico Harry Spencer Truman 74 anni fa batteva il candidato dei repubblicani Thomas E. Dewey alle elezioni presidenziali americane. Truman, nato a Lamar in Missouri nel 1884 e morto a Kansas City nel 1972, partecipò come volontario alla Prima guerra mondiale, dedicandosi poi al commercio.

Accadde oggi, 2 novembre 1948: Truman confermato Presidente

Truman, entrato nel Partito Democratico nel 1922, dopo aver ricoperto cariche di Contea e di Stato fu eletto al Senato federale nel 1934. Divenuto popolare dopo aver assunto la presidenza di una commissione d’inchiesta sul programma di difesa nazionale e sui profitti legati allo sforzo bellico, Truman venne eletto vicepresidente degli USA nel 1944 con Franklin Delano Roosevelt alla Casa Bianca. Alla morte di quest’ultimo nell’aprile del 1945 gli succedette, e durante la sua presidenza prese importanti decisioni nel delicato periodo finale della Seconda guerra mondiale.

Le famose decisioni di Truman

Tra le più delicate e famose decisioni prese da Truman figurano: la richiesta di resa incondizionata alla Germania nazista e il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki per porre fine al conflitto nel Pacifico. Ma Truman si trovò anche ad affrontare l’inizio della Guerra Fredda con l’URSS. In politica estera, Truman seguì una linea di “contenimento” del comunismo: la cosiddetta “dottrina Truman”, che garantiva il sostegno statunitense a tutte le nazioni “minacciate dal comunismo”, trovò applicazione pratica nel 1947 nella concessione di aiuti finanziari a Grecia e Turchia, nella firma del Trattato interamericano di assistenza reciproca, ma soprattutto nel piano Marshall per la ricostruzione dell’Europa.

La rielezione

Rieletto a sorpresa alle presidenziali del 1948, Truman reagì all’aggravarsi della Guerra Fredda favorendo l’istituzione della NATO nel 1949 e intervenendo militarmente in Corea nel 1950. Contrario a un ulteriore allargamento del conflitto coreano, nell’aprile del 1951 destituì il generale MacArthur, disposto a un’azione militare contro la Cina popolare, intervenuta a sua volta a fianco delle truppe nord-coreane (nella foto: Truman con la Regina Elisabetta II).

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.