Torino è stata una delle mete preferite, da parte dei turisti, per il lungo ponte di Ognissanti. Ad attestare l’ottimo trend che riguarda il capoluogo piemontese, infatti, sono i report dei musei cittadini che hanno visto migliorare le proprie perfomance rispetto ad un anno fa. Ad esempio, sono raddoppiati gli ingressi al Museo Egizio rispetto all’anno scorso: da sabato 29 ottobre a oggi, all’Egizio sono stati registrati 21.586 visitatori, mentre l’anno scorso nell’analogo periodo furono oltre 10mila gli ingressi. Dagli uffici del museo, riporta l’AGI, commentano: “Si tratta di numeri che avvicinano il museo ai trend pre-pandemia nel 2019, nei 4 giorni a cavallo del primo novembre, si registrarono 22.954 visitatori”.

Fa ancora meglio il museo Nazionale del Cinema che registra un’affluenza da record: da sabato 29 ottobre ad oggi oltre 13.700 persone hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana. Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, commenta così: “Sono numeri eccellenti – riporta l’AGI – addirittura migliori ai dati pre pandemia. anche perché va tenuto conto che l’ascensore panoramico è chiuso per manutenzione straordinaria. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che premia non solo il lavoro fatto da ogni singola istituzione ma la sinergia della politica culturale cittadina e piemontese che risulta essere nuovamente molto attiva”.

“Tanti turisti da ogni parte del mondo ma anche molti torinesi che ne approfittano per riappropriarsi della città – aggiunge Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – per Halloween abbiamo organizzato percorsi didattici per i più piccoli e arricchito il percorso di visita con nuove esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata e una visione straordinaria di film su uno schermo trasparente. La sera abbiamo presentato un documentario inedito sulla mostra su Dario Argento, alla presenza del regista. L’evento è andato sold-out in un baleno, segno tangibile che stiamo andando nella direzione giusta”.

Ponte dei morti: boom di turisti nei musei di Torino!

Un ponte positivo anche per i Musei Reali di Torino che, tra sabato 29 ottobre e oggi, ha accolto più di 16mila visitatori. Così come per il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile): durante il ponte di Ognissanti i visitatori sono stati 9.540, con un incremento del 41% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 60% rispetto al 2019.

Grande successo anche per mostre appositamente organizzate come la “The Golden Age Of Rally” e la mostra fotografica di Robert Doisneau. Il primo è stato un viaggio nella storia del rally a attraverso gli iconici esemplari della Fondazione Gino Macaluso. In esposizione, 19 esemplari iconici protagonisti delle sfide diventate leggenda, che narrano le imprese dei piloti e delle squadre da corsa, attraverso l’enorme successo di pubblico che ha accompagnato questo sport nel corso dei decenni. La mostra di Doisneau, invece, ha ospitato oltre 4mila visitatori nelle sale di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Dall’11 ottobre – data di apertura della mostra – ad oggi sono stati oltre 13mila i visitatori totali, con una media di 600 al giorno.