Giovanni Ferrero supera Mark Zuckerberg e sale al 25esimo posto nella classifica delle persone più ricche al mondo. Ad attestarlo è il Bloomberg Billionaire Index che monitora continuamente i patrimoni dei ricchissimi di tutto il mondo. L’industriale piemontese, forte di un patrimonio di 38,6 miliardi, stacca il capo di Meta fermo a 36,1 miliardi. L’inventore di Facebook perde la posizione numero 25 e scivola al 29esimo posto. Zukerberg paga un pegno chiamato metaverso: la sua scommessa, che ambisce a creare una realtà altra rispetto a quella che viviamo, al momento non sta pagando. Il valore di Meta ha perso il 72% del suo valore e l’ultimo bilancio trimestrale, diffuso dall’azienda, ha registrato una netta perdita degli utili. Un declino che spiana la strada all’italiano Giovanni Ferrero.

Ferrero e non solo: i paperoni del mondo

Al primo posto dell’indice troviamo, ancora, Elon Musk. Il patron di Tesla, che ha appena acquistato Twitter, guida la classifica nonostante un momento che non gli sorride: nell’ultimo anno il suo patrimonio ha perso circa 67 miliardi. Ma il multimiliardario mantiene comunque la testa della speciale classifica. Dopo di lui il francese Bernard Arnault e poi l’indiano Gautam Adani che, tra quelli in testa, è il magnate con un trend positivo. Rispettivamente quarti e quinti Jeff Bezos e Bill Gates. Giovanni Ferrero, venticiquesimo, è l’unico italiano presente della top fifty.

Chi è Giovanni Ferrero

Nato a Milano nel 1964, Giovanni Ferrero è figlio dell’industriale Michele Ferrero. La sua famiglia è capo della Kinder e Ferrero, l’industria dolciaria con sede ad Alba che produce, tra le altre cose, la Nutella. Dopo aver vissuto a Bruxelles ed aver studiato marketing negli Stati Uniti, diventa amministratore delegato della holding insieme a suo fratello Pietro. Dopo la morte di quest’ultimo, avvenuta nel 2011 quando aveva 47 anni, Giovanni diventa l’unico amminstratore delegato della società. Con la morte del padre Michele nel 2015, che aveva mantenuto il ruolo di presidente, rimane l’unico Ferrero al timone.