Certificazioni Fimi Italia, platino per Calcutta, Rkomi e Jovanotti. La Federazione Industria Musicale Italiana ha svelato i numeri delle vendite dei cantanti nell’ultima settimana.

Certificazioni Fimi Italia, platino per Calcutta, Rkomi e Jovanotti

Secondo i dati forniti dalla Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana, disco di platino a tempo di record per Night Skinny, uno dei producer più quotati della scena hip hop italiana. Il suo album si intitola “Botox” e prevede la collaborazione con oltre 40 artisti diversi, anche del circuito pop e indie, per ben 21 brani lavorati nell’arco di un anno e mezzo, ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2017 con “Pezzi” e proseguita nel 2019 con “Mattoni”, album già certificato doppio platino.

Premi ai singoli

Passando alla sezione singoli, quinto disco di platino, che corrisponde a 500mila copie in termini di vendita, per “Nuovo range”, uno dei singoli di punta di “Taxi Driver” di Rkomi, secondo i dati FIMI il disco più venduto del 2021; il pezzo è stato confezionato con il supporto di Sfera Ebbasta e Junior K.
Si ferma al momento a quota tre dischi di platino “I Love You Baby” di Jovanotti, brano in cui il “ragazzo fortunato” si affida alla produzione di Sixpm. Doppio disco di platino per “Panico”, brano inserito in “Sirio”, ultima fatica discografica di Lazza e realizzato con il supporto della premiata ditta di producer Takagi&Ketra. Anche “Extasi”, tormentone estivo firmato da Fred De Palma, più importante esponente italiano del reggaeton, raggiunge questa settimana il secondo disco di platino. 100mila copie vendute e disco di platino questa settimana anche per “Don’t You Worry”, il nuovo singolo dei Black Eyed Peas che vede la partecipazione di Shakira e, del producer e dj di fama mondiale David Guetta.
Calcutta, questa settimana tagliando il traguardo, secondo i dati forniti dalla FIMI, delle 100mila copie vendute tra supporto fisico e digitale.

Leggi anche: Certificazioni Fimi Italia, platino per Ramazzotti e Blanco