Frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, nessun piacere relativo alla vita di ogni giorno, umore negativo e pensieri pessimistici su se stessi e sul futuro: sono. questi, in sintesi, i campanelli d’allarme della depressione maggiore, il disturbo psicologico più diffuso nel mondo.
Vediamo dunque di capire cos’è e quali sono i sintomi della depressione maggiore e quali le cause.
Quali sono i sintomi della depressione maggiore
Capiamo quindi quali sono i sintomi della depressione maggiore. Per parlare di disturbo depressivo maggiore si devono verificare, in un periodo di almeno 2 settimane, almeno uno dei due criteri tra:
- Umore depresso quasi tutti i giorni e per la maggior parte del giorno: la persona si sente triste, vuota, disperata, oppure si lamenta e tende al pianto
- Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi, tutte le attività che invece prima interessavano: la persona è stanca, affaticata, priva di energie e demotivata.
Oltre ad almeno uno dei sintomi sopraindicati, devono essere presenti anche almeno tre dei seguenti criteri:
- Aumento o diminuzione significativa dell’appetito e, di conseguenza, del peso corporeo
- Insonnia o ipersonnia quasi tutti i giorni
- Rallentamento o agitazione psicomotoria
- Disturbi del sonno
- Affaticamento o mancanza di energia
- Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, di mantenere l’attenzione e di prendere decisioni
- Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio, fino all’intenzione di farla finita con una vera e propria pianificazione e tentativi di suicidio
Le cause della depressione maggiore
Visti quali sono i sintomi della depressione maggiore, analizziamo ora le cause della depressione maggiore. Queste sono ancora oggi poco chiare, anche se si propende a pensare che sia dovuta ad una combinazione multifattoriale di elementi genetici, biologici, ambientali e psicologici. In generale, si può dire che le cause di questa malattia sono molteplici e diverse da persona a persona: ereditarietà, ambiente sociale, relazioni affettive precoci, lutti, problemi di lavoro, problemi di relazione eccetera).
Due sono i fattori principali che possono causare la depressione maggiore:
- il fattore biologico: alcune persone sono maggiormente predisposte geneticamente a questa
- il fattore psicologico: le esperienze di ogni persona (in particolar modo quelle infantili) possono portare ad una maggiore vulnerabilità alla malattia
Il fattore scatenante è spesso qualche evento stressante o qualche tensione importante, come un lutto, la fine di una relazione, la perdita del lavoro. Ma il fattore scatenante può essere anche un evento positivo, valutato però come perdita, come la nascita di un figlio che “toglie libertà” o la laurea in cui si perde lo status di studente, ma anche la mancanza di eventi positivi per i quali ci si è impegnati, come il non aver ricevuto una promozione.