Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli avvistamenti di nutrie, una specie animale comparsa nelle nostre campagne e città abbastanza recentemente. Con il loro aspetto goffo e i lunghi dentoni gialli, sono un misto fra un castoro e un ratto, e c’è chi pensa che siano quasi carine e chi invece opta per un totale disgusto. Vediamo però che cosa sono e, soprattutto, quali malattie portano le nutrie.

Conosciamo le nutrie

Prima di capire quali malattie portano le nutrie, facciamo un approfondimento sulla natura e sulla storia di questo particolarissimo animale. La nutria (Myocastor coypus) è un roditore di media taglia originario del Sud America tipico degli ambienti acquatici. In Italia è stato importato nel 1929 a scopo di allevamento commerciale per la produzione di pellicce di cosiddetto castorino. Quando però, negli anni Settanta, questo mercato entrò in crisi, gli animali furono liberati senza alcun criterio, se non quello di evitare i costi di abbattimento. E’ per questo motivo, quindi, che oggi incontriamo le nutrie negli argini di molti corsi d’acqua, nei laghetti e nelle aree umide in genere, molto simili al loro habitat originario.

L’elevato numero di questi roditori è dovuto alla loro elevata capacità riproduttiva (una femmina genera 13 – 16 piccoli), delle nascite distribuite durante tutto l’anno, da un clima caldo umido a loro particolarmente favorevole, dall’abbondanza di cibo e dalla quasi totale assenza di predatori, fatta in alcuni casi eccezione per le volpi.

Un animale tranquillo

Ancora due parole sulla nutria, prima di passare al capitolo dedicato a quali malattie portano le nutrie. Si tratta di un grande roditore, che può raggiungere anche i 60 cm di lunghezza e può arrivare a pesare tra i 5 e i 10 kg, anche se alcuni esemplari raggiungono anche i 17 kg. La sua coda importante è lunga solitamente tra i 25 e i 42 cm.

E’ un animale semi-acquatico, che predilige la notte, anche se è spesso visibile di giorno. Il suo habitat naturale sono dunque le rive dei laghi e corsi d’acqua lenti. Infine, le nutrie sono vegetariane, non aggressive e non pericolose per l’uomo.

Quali malattie portano le nutrie

Le nutrie sono soggette a piani di abbattimento poiché considerate pericolose. Ma quindi quali malattie portano le nutrie? Dal punto di vista sanitario le nutrie non portano malattie pericolose per l’uomo.

Si sente spesso fare riferimento, quando si parla di questi roditori, al pericolo legato alla leptospirosi, malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all’uomo, causata da batteri del genere Leptospira. In realtà la nutria non porta leptospirosi: analisi effettuate presso gli Istituti Zooprofilattici su carcasse di nutria hanno evidenziato una bassissima frequenza di positività a forme di Leptospira, paragonabile a quella che normalmente si riscontra in altri animali selvatici. La presenza di anticorpi per Leptospira negli animali selvatici sani e non è sinonimo di leptospirosi né di rischio di trasmissione della malattia.